CremeDolciDolci al cucchiaioDolci da frigoDolci in fornoNovità

Torta della nonna fatta in casa

Torta della nonna fatta in casa

La torta della nonna è senza dubbio uno dei dolci più rappresentativi della nostra Italia; a farla da padrona è la sua consistenza morbida e, soprattutto, la presenza dei pinoli in superficie. Il mix che si crea tra pinoli tostati, pasta frolla e crema pasticcera è davvero insuperabile, non a caso è uno dei dolci più amati di questo periodo.

Leggi anche: Torta di compleanno con pasta di zucchero

LA TORTA DELLA NONNA

Se avete voglia di un dolce questa è la ricetta perfetta da preparare in qualsiasi giorno della settimana. La torta della nonna mette d’accordo tutti, anche i più piccoli. Guardiamo insieme come prepararla passo dopo passo.

Torta della nonna ricetta originale | Evofood.it

La pasta frolla è senza dubbio una delle ricette base per quanto riguarda la pasticceria; negli anni sono emerse molteplici varianti la riguardano, tant’è che può essere realizzata con farine di differente tipologia: integrale, classica, gluten-free e così via. La sua realizzazione è data da davvero pochissimi ingredienti, ma è essenziale che siano tutti di ottima qualità. La pasta frolla per noi dev’essere ” burrosa” , proprio per questo abbiamo scelto il Fiore Bavarese Meggle.

PASTA FROLLA: COME SI PREPARA

La procedura di tale preparazione non richiede molto tempo, tant’è che rimane uno dei dolci più eseguiti e replicati durante l’anno. Che siano dei biscotti, o una semplice crostata, è sempre favorita la preparazione home-made; la pasta frolla può essere personalizzata a seconda dei propri gusti, infatti è nota la presenza di un’essenza di vaniglia, oppure ( più comunemente), la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia.

E’ sempre importante scegliere prodotti ricchi di qualità e soprattutto costituiti da ingredienti naturali; Quando si tratta di cibo è bene portare in tavola articoli privi di ingredienti aggiunti o poco nutritivi.

CREMA PASTICCERA

A farcire questo gustosissimo dolce troviamo un’altra preparazione classica della pasticceria: la crema pasticcera. Il suo retrogusto di vaniglia e limone si adatta perfettamente ad ogni preparazione ed è per questo che viene amata da tutti.

Ora che conoscete la ricetta originale della torta della nonna non vi resta che prepararla.

Torta della nonna

Veronica Scano Torta della nonna fatta in casa Prepariamo insieme la torta della nonna; un classico della nostra tradizione che non passerà mai di moda! Caratterizzata dai pinoli tostati e dalla crema pasticcera. Stampa
Persone: 12 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • PASTA FROLLA:
  • 3 uova
  • 500g di farina
  • 200g di burro freddo
  • 200g di zucchero
  • La buccia grattugiata di un limone o di un'arancia
  • CREMA PASTICCERA:
  • 8 tuorli d'uovo
  • 100g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 50g di amido di mais
  • 1/2 scorza di limone
  • 500ml di latte intero
  • DECORAZIONE:
  • 80g di Pinoli
  • zucchero al velo ( dopo cottura)

ISTRUZIONI

PASTA FROLLA

La preparazione della pasta frolla è davvero molto semplice. Come primo passaggio munitevi di una scodella: mantecate il burro freddo con lo zucchero, successivamente unite le tre uova e la buccia di un’arancia, o di un limone; dopo aver mescolato il tutto, continuate aggiungendo la farina a più riprese.

La pasta frolla sarà pronta non appena si presenterà di colore ” giallastro” e assolutamente liscia. Il panetto dovrà essere compatto e non appiccicoso. Una volta pronto, lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la vostra pasta frolla ed iniziate a stenderla su di un tagliare infarinato. Lo spessore di essa dovrà essere nè troppo sottile, nè troppo spessa ( a vostro piacimento). Arrivati a questo punto procedete con la preparazione dei vostri cerchi.

PREPARAZIONE DELLA CREMA:

Per prima cosa portate sul fuoco un pentolino con al suo interno il latte e i semi di una bacca di vaniglia ( anche la buccia che andrete a rimuovere in un secondo momento) , oltre a questi, aggiungete la buccia grattugiata di mezzo limone ed aspettate che bolla.

Mentre il composto con il latte si sta riscaldando prendete una scodella e riponete al suo interno lo zucchero, l’amido di mais e i tuorli, dopodiché lavorate bene il tutto. Appena il latte sfiora il bollore rimuovete il pentolino dal fuoco e togliete la buccia della bacca. Filtrate il latte all’interno del composto di zucchero, amido e uova e mescolate bene il tutto. Arrivati a questo punto non vi resta che riporre il composto nuovamente all’interno del pentolino e riportarlo sul fuoco.

Mescolate continuamente fino ad ottenere una crema densa e lucida e dopo aver ottenuto questo risultato spegnete il fuoco lasciando raffreddare.

  • più tuorli utilizzerete e più la crema si cuocerà velocemente, con queste dosi potete usarne fino a 10!
  • Un segreto del grande Massarri per utilizzarla subito mettete dello zucchero a velo sulla superficie della crema e riponetela in frigo 5 minuti, in questo modo non si formerà la crosta sopra.

ASSEMBLAGGIO TORTA DELLA NONNA

Dopo aver preparato tutto ciò che vi serve non vi resta che farcire la vostra torta. Prendete uno stampo per torte imburrato e infarinato e disponete all’interno di esso un disco di pasta frolla: bucherellate quest’ultimo aiutandovi con una forchetta e farcite con la crema pasticcera.

Richiudete la torta con un altro disco e bucherellate anch’esso; una volta fatto, decorate con i pinoli e infornate a 140 gradi per almeno 40/50 minuti.

Laciate raffreddare e servite con lo zucchero al velo.

 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più