AntipastiLievitatiNovità

Focaccia fatta in casa

La pizza è senza dubbio uno degli alimenti più amati e ricercati al mondo,ma non è l’unica! Che mi dite della focaccia? Ad oggi esistono varie tipologie di quest’ultima, ovviamente, distine per regione; in tantissimi adorano gustarla in ogni momento della giornata e, soprattutto, senza ingredienti aggiunti.

Leggi anche: L’ Italia in tavola: pizza fatta in casa con ciliegino Convivia

L’ impasto in questione vanta di una lavorazione manuale che può essere svolta anche in casa; come ben saprete, noi difendiamo da sempre l’home-made ed è per questo che abbiamo deciso di rilasciarvi la nostra ricetta. Gli ingredienti principali che la fanno da padrona sono senza dubbio: l’acqua, il sale, l’olio, il lievito e la farina, quest’ultima varia spesso a seconda della propria preferenza.

Leggi anche: L’ Italia in tavola: pizza fatta in casa con ciliegino Convivia

FOCACCIA FATTA IN CASA

Durante questa ” quarantena” forzata abbiamo notato con piacere un aumento dell’home-made. In moltissimi durante quei giorni si sono cimentati nello svolgimento di tantissime ricette, riscoprendo il piacere delle cucina.

Ciò che più sta a cuore a tutti è assolutamente la pizza; sembra proprio che noi italiani non possiamo rinunciare a questo tipo di prodotto, tuttavia oltre a questo, vi è la possibilità ulteriore di produrre da soli anche il pane e la focaccia.

Leggi anche: Impasto per la pizza avanzato? Fate il pane!

Per la preparazione delle focacce abbiamo utilizzato la farina Futura. Si tratta di un prodotto privo di additivi e coadiuvanti aggiunti, ideale per la preparazione di pane, pizza, pasta e dolci. Le loro farine si differenziano in varie tipologie : tipo 0 , tipo 1 e mix croccante; ognuna di esse è adatta a tutte le preparazioni indicate, tuttavia, il nostro utilizzo è ricaduto sul tipo 0. 

Focaccia fatta in casa

LIEVITAZIONE

La quantità di lievito presente nell’impasto è ovviamente proporzionale alle ore di lievitazione. E’ possibile lasciar lievitare la pasta per ben 24 ore, oppure solamente 8. Tale considerazione è strettamente personale in quanto è possibile realizzare l’impasto dedicato la mattina per la sera.

lievitazione

ALCUNI CONSIGLI FONDAMENTALI

Ovviamente la lievitazione di 24h darà dei benefici importanti alla digestione di essa, quindi vi consigliamo tale metodologià. Più ore di lievitazione vi saranno e meno lievito dovrete utilizzare, al contrario, per un impasto ” espresso” per il quale vi consigliamo una quantità maggiore.

Focaccia fatta in casa

Veronica Scano Focaccia fatta in casa Ecco come preparare una buona e semplice focaccia a casa; una ricetta ottima e soprattutto sempre vincente. Stampa
Persone: 10 Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Farina "00" ( 1kg)
  • Sale q.b.
  • Acqua a temp. ambiente 500ml
  • 5g di lievito di birra
  • Olio Evo

ISTRUZIONI

La preparazione iniziale dell’impasto è molto versatile, alcuni cominciano dal sale, altri dal lievito, ma in ogni modo la scioglitura di entrambi avverrà nel metodo corretto. Personalmente preferiamo una lavorazione manuale per quanto riguarda questo tipo d’impasto, tuttavia potrete optare per l’utilizzo di un bimby oppure un’impastatrice seguendo le istruzioni dedicate.

Prendete del sale e disponetelo in una scodella, lasciatelo sciogliere insieme all’acqua e in successione riponete il lievito al suo interno. Sciogliete bene il lievito fino a farlo sparire ed iniziate ad aggiungere farina. Mentre state impastando aggiungete un filo d’olio, quest’ultimo vi aiuterà a rendere omogeneo l’impasto, al fine di avere un intero panetto privo di grumi.

Lasciate lievitare 24h e trascorso il tempo indicato iniziate a prelevare delle palline da esso. Lasciate lievitare i panetti per circa mezz’ora e successivemente stendeteli all’interno delle teglie. Arrivati a questo punto fate lievitare l’impasto nelle teglie per un’ altra mezz’ora e procedete poi con il condimento di esse.

Olio- pomodorini – origano , oppure olive.

Infornate a 220° per circa 20/25 minuti.

 

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più