AntipastiSalatiniTorte salate

Stella salata con olive ripiene di tartufo

Stella salata con olive ripiene di tartufo.

Le feste natalizie stanno ormai giungendo al termine, ma ciò non toglie la voglia di preparare un gustoso aperitivo. Quest’oggi vi proponiamo una ricetta davvero molto semplice e, soprattutto, di qualità.

Leggi anche: Tronchetto noci e cacao con glassa al cioccolato fondente

STELLA SALATA CON OLIVE RIPIENE DI TARTUFO

A farla da padrona è la presenza delle olive ripiene targate Stefania Calugi, storica azienda dedita ai tartufi. Si tratta di olive verdi denocciolate in olio e farcite di un buon tartufo; dunque, se siete amanti di questo alimento dovete assolutamente provarle.

SCOPRI QUI IL PRODOTTO

Il prodotto è privo di glutine ed inoltre, adattabile a qualsiasi tipologia di aperitivo. Non a caso viene chiamato “aperitartufo”. Noi di Evofood abbiamo deciso di preparare una ghirlanda natalizia con una base di ricotta ed un ripieno di prosciutto crudo. Il risultato è stato davvero ottimo ed apprezzato da tutti.

Leggi anche: Il tovagliolo: bon ton e origini

Una nota anche per quanto riguarda il tovagliolino ” Christmas calories don’t count” ideato da @setupmytable.

stella salata con olive ripiene di tartufo | Evofood.it

La storica azienda Stefania Calugi si trova nel cuore della meravigoliosa Toscana. Ad oggi vanta di una superficie davvero ampia su cui lavorare e, dal 2017, ha reso realtà un percorso conoscitivo detto ” la strada del tartufo”.

Quest’ultimo è stato costruito all’interno dell’azienda e vanta della presenza di piante, oggetti e molto altro in grado di illustrare a 360 gradi il mondo del tartufo a chi ne è interessato.

Leggi anche: Croccante alle mandorle: la ricetta di Natale perfetta

Stefania Calugi è un’eccellenza italiana riconosciuta anche a livello istituzionale attraverso la certificazione “Made in Italy”, conferita dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani nel 2014.

stella salata

Veronica Scano Stella salata con olive ripiene di tartufo Una ricetta semplice e veloce con un protagonista per eccellenza: il tartufo. Ecco l'aperitivo adatto a queste feste natalizie. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 1 Rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • Olive aperitartufo Stefania Calugi
  • 70g di prosciutto crudo
  • 200g di ricotta vaccina

ISTRUZIONI

La stella in questione è semplicissima da preparare: prendete il vostro rotolo di pasta sfoglia, bucherellatelo con una forchetta e, successivamente guarnitelo di ricotta. Quest’ulima dovrà essere spalmata in tutta la superficie.

Una volta fatto, dividete il cerchio a spicchi lasciando l’impasto intatto al centro e farcite le punte con il prosciutto crudo.

Date una forma alla ghirlanda e ultimate con le olive; infornate a 180° gradi per circa 30 minuti.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI, POSTANDO LE FOTO ED UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più