CuriositàDolciDolci da frigoNovitàRaccolta ricette

Tiramisù: 7 modalità di preparazione

Tiramisù: 7 modi per prepararlo

In questi giorni abbiamo creato una sorta di “raccolta” all’interno della quale potrete trovare tantissime ricette suddivise per categoria; dopo avervi proposto 10 idee per realizzare polpette, i lievitati, più di 20 dolci per la colazione e molto altro, è arrivato il momento di dedicarci al tiramisù.

Leggi anche: Crêpes dolci con topping ai frutti di bosco Fabbri

Il tiramisù è il dolce per eccellenza al quale non si può dire di no! Direi il preferito dagli italiani…Un dolce semplice, ma allo stesso tempo delizioso. Prepararlo non è difficoltoso, ma una giusta lavorazione e qualche accortezza in più potrebbero fare la differenza!

TIRAMISÙ LE NOSTRE PROPOSTE

  1. Il tiramisù – ricetta classica
  2. Charlotte tiramisù: la ricetta perfetta
  3. Finto Cheesecake al tiramisù con crema al Rum fondente
  4. Tiramisù al pandoro
  5. L’alternativa al classico: il tiramisù alle fragole
  6. Torta Tiramisù
  7. Tiramisù al sapore di limoncello

La tradizione prevede l’utilizzo dei savoiardi, ma molti tendono a sostituirli con i pavesini. Le scelte rimangono ovviamente personali, inoltre non tutti prediligono la panna ( ingrediente possibile da omettere).

TIRAMISÙ CON PANNA

Tutto il piacere in un solo boccone!

CHARLOTTE TIRAMISÙ ( video ricetta )

In questo caso abbiamo deciso di rendere il nostro tiramisù più carino del solito e per farlo abbiamo realizzato una Charlotte! Spesso viene preparata per compleanni o eventi speciali, quindi appuntatevi la ricetta che potrebbe sicuramente servirvi per un’imminente festa!

tiramisù charlotte

Quest’ultima non è altro che una torta ” recintata” , farcita di crema e soprattutto scenografica.

TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE

Avete mai sentito parlare del tiramisù alle fragole? Se questo frutto è uno dei vostri preferiti dovete assolutamente provarlo! Ad ogni strato di crema al mascarpone ci saranno le fragole a dare il giusto sapore. Esse troveranno l’equilibrio perfetto nel savoiardo che, inzuppato nel loro succo, lo renderanno morbido come un pan di spagna.

L’alternativa al classico: il tiramisù alle fragole | Evofood.it

Il dolce o preferibilmente dessert è adatto anche ai bambini poiché privo di caffè o liquori, è l’ideale per un dopo cena in compagnia di ospiti o per un’occasione particolare. Inoltre, è molto semplice e veloce da preparare

Durante lo svolgimento del procedimento noterete quanto sia molto simile, anzi uguale, al classico tiramisù. La differenza è tutta nell’inzuppare i savoiardi all’interno del succo di fragole per poi disporre all’interno di ogni strato di crema questo magnifico frutto rosso.

Tiramisù

Veronica Scano Tiramisù: 7 modalità di preparazione Il dolce più amato dagli italiani si trasforma in tante versioni. Ecco alcune ricette più famose per preparare il tiramisù. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 250g di panna zuccherata ( se preferite zuccherarla voi vi basterà aggiungere 40g di zucchero )
  • 250g di mascarpone
  • 140g di zucchero
  • 2 - 3 confezioni di savoiardi
  • Caffè
  • Cacao amaro

ISTRUZIONI

Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi, quindi munitevi di due scodelle nelle quali lavorare. Attenzione a non far cadere nessuna traccia di tuorlo nell’albume. Montate il rosso delle uova con lo zucchero, dopodiché aggiungete il mascarpone poco alla volta: iniziate prima con un cucchiaio e successivamente incorporate il resto- continuando a lavorare fino a rendere tutto omogeneo. A questo punto passate al bianco e montatelo a neve; aggiungetelo al composto precedente in più riprese, mescolandolo dal basso verso l’alto ( con delicatezza) così non si sgonfierà.

Montate la panna zuccherata e unitela al composto con un movimento sempre dal basso verso l’alto.Preparate il caffè e mettetelo in una terrina nella quale bagnerete i savoiardi.

Non vi resta che preparare gli strati, cominciate mettendo un cucchiaio grande di crema tiramisù e procedete per strati:in ordine bagnate i savoiardi nel caffè, ricopriteli con la crema e così via.

Ricoprite il tutto con il cacao e riponete in frigo il vostro tiramisù, più ore starà e meglio si assorbirà il tutto, il giorno dopo è ancora più gustoso.

Il taglio del dolce lo farà sembrare un pan di spagna inzuppato nel caffè.

TIRAMISÙ AL PANDORO

Vi proponiamo un’ ottima ricetta da riciclo. Il dolce più indicato per questa ricetta è il pandoro, infatti, la sua morbidezza regalerà una squisitezza unica al composto.

Stiamo parlando del Tiramisù! Mai provato con il pandoro? Se la riposta è no è arrivato il momento di prepararlo! Un ‘ottima alternativa golosa e irrinunciabile nel periodo di Natale.

Tiramisù al pandoro | Evofood.it

Preparare il tiramisù al pandoro è davvero molto semplice, soprattutto se siete già esperti nel preparare la crema di base. E’ un lavoro di strati semplice e veloce. E’ consigliabile prepararlo il giorno prima per consumarlo nella giornata seguente ed è importante che diventi ben freddo e compatto.

Tiramisù al pandoro | Evofood.it

Il dolce può essere consumato anche da persone celiache solo se con un utilizzo del pandoro senza glutine. E’ importante controllare su ogni ingredienti la presenza della dicitura che certifichi l’assenza del glutine.

Finto Cheesecake al tiramisù con crema al Rum fondente

Chocomoments offre delle creme spalmabili assolutamente di qualità. Esse vengono preparate con l’olio d’oliva e regalano una consistenza vellutata al punto giusto.Tutte le loro creme spalmabili possono essere definite più che versatili, dalla semplice fetta di pane, al dolce, un mix di aromi intenso che incontra il palato.

La ricetta in questione è molto semplice quanto veloce, tuttavia è bene svolgere il procedimento passo dopo passo.

La torta è caratterizzata da un base di biscotti che richiama una crema al tiramisù arricchita con la spalmabile al RumIl gusto fondente mixato con il Rum regala alla ricetta un delizioso connubio che la rende piacevole al palato. Tale composizione può essere presentata in diverse varianti, tant’è che nel nostro caso abbiamo voluto riportarla anche all’interno di un barattolo.

finto cheesecake con crema fondente al rum

Questo è un dolce lo abbiamo definito un “finto cheesecake” poichè privo di Philadelphia e gelatina in fogli, ma è nel suo aspetto che ricolda molto tale definizione. Il risultato è molto elegante ed insieme alla sua morbidezza potrete portare in tavola qualcosa di diverso e delicato. Connubio assolutamente perfetto per un dopocena in compagnia dei vostri ospiti.

TORTA TIRAMISÙ

Caratterizzata da una base di Pan di Spagna e adatta ad ogni tipo di compleanno.

 

Se non avete idea di come preparare un buon pan di spagna vi lasciamo il video.

Queste erano alcune delle nostre idee che abbiamo voluto condividere con voi. Se ne avete altre e differenti saremo lieti di accogllierle.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più