AntipastiNovitàRaccolta ricetteSecondi da fornoSecondi Piatti

Lievitati: 6 ricette classiche e veloci

Lievitati: 6 ricette classiche e veloci.

In questi giorni abbiamo creato una sorta di “raccolta” all’interno della quale potrete trovare tantissime ricette suddivise per categoria; dopo avervi proposto 10 idee per realizzare polpette, più di 20 dolci per la colazione e molto altro, è arrivato il momento di dedicarci alla lievitazione.

Leggi anche: Le migliori ricette da preparare con la barbabietola

I lievitati non sono altro che pane, pizza, focacce etc; insomma, tutto ciò che adoriamo di più, ma che richiedere tempistiche di preparazione davvero lunghe. Non dimentichiamoci però delle ricette con lievito istantaneo, grazie ad alcuni semplici ” trucchetti” e prodotti adeguati è possibile accorciare le attese.

LIEVITATI : LE NOSTRE PROPOSTE

  1. L’ Italia in tavola: pizza fatta in casa con ciliegino Convivia
  2. Impasto per la pizza avanzato? Fate il pane!
  3. Pizzette fritte facili e veloci: ecco come prepararle in 10 minuti
  4. Focaccia fatta in casa
  5. Piadina integrale fatta in casa: ricetta facile e veloce
  6. Panini alla barbabietola con burger di lenticchie Bofrost*
  7. Panzerotti fritti e ripieni: ecco come prepararli

CONSIGLI :

La quantità di lievito presente nell’impasto è ovviamente proporzionale alle ore di lievitazione. E’ possibile lasciar lievitare la pasta per ben 24 ore, oppure solamente 8. Tale considerazione è strettamente personale in quanto è possibile realizzare l’impasto dedicato la mattina per la sera.

Ovviamente, la lievitazione di 24h darà dei benefici importanti alla digestione di essa, quindi vi consigliamo tale metodologià. Più ore di lievitazione vi saranno e meno lievito dovrete utilizzare, al contrario, per un impasto ” espresso” vi consigliamo una quantità maggiore di esso.

lievitati : ricette e tempi di lievitaizone

PIZZA FATTA IN CASA

La pizza è senza dubbio uno degli alimenti più amati e ricercati al mondo, il suo consumo supera cifre davvero enormi e, oltretutto, può essere gustata in ogni momento della giornata. Durante questi anni sono emerse differenti tipologie d’impasto, tuttavia per quanto le intolleranze siano sempre più in aumento e ” l’integrale” a maggior consumo, la fonte di ogni alternativa deriva sempre da ciò che è la tradizione.

Pizza fatta in casa | Evofood.it

Leggi anche: La ricetta perfetta della pizza senza glutine

L’ impasto per la pizza vanta di una lavorazione manuale che può essere svolta anche in casa; come ben saprete, noi difendiamo da sempre l’home-made ed è per questo che abbiamo deciso di rilasciarvi la nostra ricetta. Gli ingredienti principali che la fanno da padrona sono senza dubbio: l’acqua, il sale, il lievito e la farina, quest’ultima varia spesso a seconda della propria preferenza.

pizza fatta in casa| Evofood.it

Pizza alla pala, al taglio o tonda sono tipologie e forme ormai note all’interno delle pizzerie, molto spesso si decide di consumare una buona pizza fuori casa, in compagnia di amici o parenti, ma avete mai provato a prepararla? Quasi sicuramente molti di voi si saranno cimentati in questa lavorazione almeno una volta nella vita, tuttavia (salvo segreti), la versatilità di essa è ormai nota.

L’ impasto può contenere davvero differenti prodotti al suo interno, per quanto il ” classico” preveda una base fatta di pochissimi ingredienti, in molti tendono a personalizzarlo. 

LA FOCACCIA

focaccia fatta in casa

IL PANE

Con un impasto della pizza ottimale e non troppo salato è possibile realizzare delle meravigliose pagnotte per i nostri pranzi e le cene; qualora vi avanzasse dell’impasto vi consigliamo dunque di farne buon uso.

pane fatto in casa | Evofood.it

PANZEROTTI FRITTI

Dopo la ricetta della pizza è arrivato il momento di rilasciarvi quella dedicata ai panzerotti. Essi non sono altro che dei piccoli calzoni ripieni, ma fritti! Li avete mai mangiati? Un impasto di pizza ottimale e gustoso permette di preparare delle ottime frutture di pasta e renderle più buone possibili.

Panzerotti fritti fatti in casa | Evofood.it

Il ripieno dei panzerotti è assolutamente personale, nel nostro caso avevamo a disposizione delle ricotta fresca e della pancetta, quindi abbiamo deciso di farcirli in tal modo.

Imapasto per lievitati

Veronica Scano Lievitati: 6 ricette classiche e veloci Vediamo insieme alcune ricette della categoria " lievitati". Non solo pane e pizza, ma anche molto altro. Soprattutto, a lievitazione istantanea. Ecco i dettagli. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Farina "00" ( 1kg)
  • Sale q.b.
  • Acqua a temp. ambiente 500ml
  • 5g di lievito di birra
  • Olio Evo

ISTRUZIONI

La preparazione iniziale dell’impasto è molto versatile, alcuni cominciano dal sale, altri dal lievito, ma in ogni modo la scioglitura di entrambi avverrà nel metodo corretto. Personalmente preferiamo una lavorazione manuale per quanto riguarda questo tipo d’impasto, tuttavia potrete optare per l’utilizzo di un bimby oppure un’impastatrice seguendo le istruzioni dedicate.

Prendete del sale e disponetelo in una scodella, lasciatelo sciogliere insieme all’acqua e in successione riponete il lievito al suo interno. Sciogliete bene il lievito fino a farlo sparire ed iniziate ad aggiungere farina. Mentre state impastando aggiungete un filo d’olio, quest’ultimo vi aiuterà a rendere omogeneo l’impasto, al fine di avere un intero panetto privo di grumi.

Lasciate lievitare 24h e trascorso il tempo indicato iniziate a prelevare delle palline da esso. Formate dei filoni e lasciateli lievitare per qualche ora; è importante che la procedura avvenga in un luogo asciutto. Una volta trascorso il tempo necessario potrete procedere con la cottura del vostro pane.

Infornate a 220° per circa 20/25 minuti.

 

PIZZETTE FRITTE FACILI E VELOCI ( VIDEORICETTA)

Sempre più frequentemente si è alla ricerca di ricette pratiche e poco elaborare, tuttavia quest’oggi ve ne propongo una davvero interessante: la pizza fritta istantanea. Solitamente le preparazioni che richiedono una lunga lievitazione non vengono svolte in casa, vuoi per mancanza di tempo o altro, in tantissimi tendono a non praticare questo tipo lavorazioni; ma sapevate che possono essere fatte anche in breve tempo?

pizzette fritte a lievitazione istantanea

Se state pensando ad un aperitivo pratico e particolare vi consiglio di cimentarvi nella preparazione di queste pizzette. Che vogliate prepararle integrali o ” normali” non vi sono variazioni per quanto riguarda la ricetta, poichè a cambiare è solo ed esclusivamente il tipo di farina.

PIADINA FATTA IN CASA ( VIDEORICETTA)

Se state pensando ad una cena pratica e particolare vi consiglio di cimentarvi nella preparazione di queste piadine. Che vogliate prepararle integrali o ” normali” non vi sono variazioni per quanto riguarda la ricetta, poichè a cambiare è solo ed esclusivamente il tipo di farina.

Con semplici e poche accortezze riuscirete a portare in tavola delle piadine con i fiocchi, senza alcun bisogno di andare ad acquistarle.

Piadina integrale fatta in casa: ricetta facile e veloce

Per la preparazione di queste piadine ho deciso di utilizzare la farina integrale del produttore l’Unica Mugello; il prodotto in questione ha reso l’impasto davvero morbido e friabile, tant’è che il risultato è stato davvero ottimale.

PANINI DI BARBABIETOLA FATTI IN CASA

Il piatto in questione è assolutamente adatto a tutti ed anche salutare; per quanto non possa piacere la barbabietola o qualsiasi altro tipo di verdura, vi consigliamo di provarlo poiché (realizzato in questo modo), il panino assume un gusto gradevole al palato, talmente tanto da potervi stupire.

Panino alla barbabietola homemade con burger di lenticchie Bofrost* | Evofood.it

Ciò che più vogliamo evidenziare è la realizzazione del pane fatto in casa, un po’ diverso dal solito. Alcuni ristoranti – veg –  tendono a proporli, tant’è che il loro colore diventa una continua attrazione per gli occhi. Se vi siete mai chiesti come si realizzano, oggi siamo pronti a rilasciarvi la nostra versione: ottima, pratica e veloce.

Panino alla barbabietola homemade con burger di lenticchie Bofrost* | Evofood.it

CIAMBELLINE DOLCI -Para frittus

Sono delle ciambelle fritte e soffici originarie della sardegna che vengono preparate in occasione del carnevale, ma possono essere gustate in qualsiasi momento.

Per esempio io le ho fatte per la festa del papà!

INGREDIENTI :

500g di farina

150g di zucchero

50g di burro

20g di lievito di birra

1/4 l di latte tiepido nel quale sciogliere il lievito

2 uova

scorza grattugiata di un limone

1 arancia ( scorza e succo)

filo e ferru a piacere o un bicchierino di grappa per aromatizzare l’impasto

olio di semi di arachide per friggere

PROCEDIMENTO:

  • In una terrina sbattete le uova con 50g di zucchero, aggiungete la farina e successivamente il latte tiepido nel quale avrete sciolto il lievito, incorporate il burro, la scorza di un limone, di un’arancia e il suo succo. Infine un bicchierino di filu e ferru. Impastate lavorando il composto con cura poi coprite il panetto con un panno e fatelo riposare un’ora
  • Riprendete l’impasto dopo la mezz’ora e coglietene una cucchiaiata lavorandola in modo da darle una forma di una ciambella.
  • Stendete la pasta con uno spessore di 2cm aiutandovi con un mattarello e formate le vostre ciambelle. Se avete un attrezzo apposta aiutatevi con quello altrimenti formatele con le mani.
  • Dopo aver creato tutte le ciambelle copritele con uno straccio e fatele lievitare 2 ore e mezza.
  • Fate scaldare l’olio e friggete le ciambelle posizionandole su una carta assorbente e successivamente rotolandole nello zucchero avanzato. (100g)

Queste erano alcune delle nostre idee che abbiamo voluto condividere con voi. Se ne avete altre e differenti saremo lieti di accogllierle.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più