AntipastiAntipasti senza glutineLievitatiNovitàNovitàSalatiniSenza lattosio

Pan brioche senza glutine con Bezgluten Italia: ecco la ricetta!

Pan brioche con mix di salumi e melanzane a funghetto 

Per chi ama il buon cibo, ma è allergico al glutine o soffre d’intolleranze risulta difficile trovare prodotti dal buon sapore. Ci riferiamo ad alimenti pressoché più utilizzati, come la pasta, i dolci e molto altro, sempre più presenti nelle case dei celiaci e non solo. Tuttavia, noi di Evofood vi possiamo confermare che non tutti i prodotti vantano di un gusto invitante, ragion per cui quest’oggi vi parleremo di alcuni articoli davvero molto interessanti. Vogliamo parlarvi dell’azienda che ci ha dato l’opportunità di testare i loro articoli, ovvero:  BEZGLUTEN ITALIA.

Leggi anche: Panna cotta facile e veloce con crema Mou

Da qualche anno a questa parte sentiamo molto più frequentemente parlare di celiachia, ma non è l’unico disturbo comune. In molti soffrono solamente di una sensibilità al glutine che li porta comunque ad un cambiamento di stile di vita e alimentazione. La dieta indicata per questo tipo di persone evita di subire qualsiasi disturbo ed indigestione dovuta a lieviti, dolci, prodotti da forno ecc.

PAN BRIOCHE SENZA GLUTINE CON MIX DI SALUMI E MELANZANE

BEZGLUTEN Italia è un azienda che si spinge alla continua offerta di articoli e ricette senza glutine adatte a soddisfare la voglia di buono del consumatore. Quest’ azienda vanta di una vasta gamma di prodotti a partire dalle farine destinate alla preparazione di tutte le ricette da forno, sia dolci che salate.

BEZGLUTEN ci ha dato la possibilità di testare una delle sue farine, ma non solo. Essa vanta di una vastità di salse adatte al gluten free che, secondo la nostra opinione rispecchia a pieno la sensazione di gusto al palato. 

Chi soffre di questo tipo di intolleranze spesso crede che non sia possibile ottenere un gusto ravvicinato al ” classico”, ma non è così. Ad oggi è possibile realizzare delle ricette ricche di gusto pur essendo senza glutine o senza lattosio, ragion per cui attraverso le nostre esperienze vogliamo riportarvi i nostri consigli utili ed efficaci.

La ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi è un preparato da forno salato: IL PAN BRIOCHES.

Panbrioche senza glutine | Evofood.it

La preparazione di questa ricetta è estremamente semplice, tant’è che la realizzerete anche in breve tempo. Se siete persone intolleranti al glutine non dovrete far altro che provare il nostro pan brioche salato, senza dimenticarvi di acquistare il prodotto indicato.

Pan brioche con mix di salumi e melanzane a funghetto

Raffaella Zimbardi Pan brioche senza glutine con Bezgluten Italia: ecco la ricetta! Quest'oggi vi proponiamo un pan brioche adatto a tutte le persone che sono intolleranti al glutine e al lattosio senza rinunciare al gusto. Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 500 G DI FARINA BEZGLUTEN ITALIA
  • 250 G DI LATTE DI SOIA
  • 10 G DI LIEVITO
  • 10 G DI SALE
  • 1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
  • 35 ML DI OLIO D’OLIVA
  • 1 UOVO + 1 UOVO PER SPENNELLARE
  • MIX DI SALUMI Q.B
  • 1 MELANZANA A FUNGHETTI

ISTRUZIONI

Procedete con la preparazione dell’impasto: in un pentolino scaldate il latte di soia ( dovrà essere tiepido ) e sciogliete al suo interno il lievito di birra. In una ciotola miscelate la farina Bezgluten Italia con lo zucchero, il sale, l’olio ed infine aggiungete il latte .

Non appena il latte sarà completamente assorbito dalla farina aggiungete l’uovo a temperatura ambiente ed impastate. Trasferite il composto su una tavola di legno in modo da lavorare bene l’impasto e formate una palla liscia ed omogenea. Coprite l’impasto con una pellicola e lasciate riposare per circa 2 / 3 ore .

CONSIGLIO UTILE: Per facilitare la lievitazione noi abbiamo riscaldato leggermente il forno , lo abbiamo spento e abbiamo lasciato lievitare li il nostro impasto.

Mentre il pan brioche lievita, iniziate con la preparazione del ripieno tagliando a dadini il salame, i wurstel e il prosciutto. In una padella invece, friggete le melanzane tagliate a dadini. Lievitato l’impasto, infarinate la tavola di legno e stendete l’impasto con un mattarello dandogli una forma rotonda . Cospargetelo di salumi tagliati precedentemente e aggiungete le melanzane, a questo punto arrotolatelo e sull ’estremità sigillatelo con l’uovo sbattuto.

Vi ricordiamo che l’impasto senza glutine tenderà un po’ a rompersi, ma con un po’ di delicatezza riuscirete ad ottenere un buon risultato.

Una volta arrotolato l’impasto trasferitelo direttamente sulla placca da forno ( già foderata con carta forno) e spennellate tutto il pan brioche . Fate lievitare ancora un’altra mezz’ora ed infornate a 180° per circa 30 minuti . L’ impasto dovrà essere di colore dorato .

Servite il pan brioche caldo e vedrete che tutti lo apprezzeranno.

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più