Antipasti Novità Novità Piatti creativi Secondi Piatti

Crepês salata con salmone e besciamella: completamente home-made

STIMA TEMPO DI LETTURA: 3 min

Crepês salata con salmone e besciamella: completamente home-made

La ricetta di oggi prende la denominazione da un termine francese, ma nel nostro gergo è riconosciuta come “crespella“. In entrambi i casi, si tratta di una cialda finissima, fatta di un impasto semplice e sostanzioso. Essa viene preparata con ogni tipo di farcitura e servita sia in modalità dolce che salata; quest’oggi la nostra proposta è molto vicina al classico, tuttavia abbiamo deciso di portare in tavola la variante salata ripiena di salmone e formaggio.

Leggi anche: Plumcake salato con minestrone Bofrost*

Crepês salate : un ripieno genuino per ogni occasione

Molto spesso la Crepês viene associata alla Nutella, ma molti preferiscono consumarla in ulteriori modalità. Quando si tratta di salato si pensa subito ad una piadina, vuoi per un procedimento più semplice o per altro, è bene cimentarsi in piatti più elaborati.

crepes salata con farina Futura, farcite di salmone e besciamella| Evofood.it

Chi ci segue da tempo sa perfettamente quanto difendiamo l’home-made, ad oggi si è un po’ persa la voglia di produrre da zero un piatto e ci si avvicina sempre di più a preparati elaborati e ricchi di conservanti. La ricetta in questione non richiede molto tempo, ragion per cui vi consigliamo di preparala. Che sia per un aperitivo in compagnia di amici o una cena delicata, essa è perfetta da portare in tavola.

Leggi anche: Pasta al forno tradizionale con datterino Petti

FARINA FUTURA PER I NOSTRI IMPASTI

Per realizzare sia l’impasto che la besciamella abbiamo scelto una farina particolare : la Futura. Si tratta di un prodotto privo di additivi e coadiuvanti aggiunti, ideale per la preparazione di pane, pizza, pasta e dolci. Le loro farine si differenziano in varie tipologie : tipo 0 , tipo 1 e mix croccante; ognuna di esse è adatta a tutte le preparazioni indicate, tuttavia, il nostro utilizzo è ricaduto sul tipo 1. Essa è adatta a brevi lievitazioni e ci ha soddisfatto nella realizzazione delle nostre crepês.

crepes salata con farina Futura, farcite di salmone e besciamella| Evofood.it

La produzione è 100% italiana sia a livello di grano che aziendale, con sede stabile in provincia di Cuneo. Per tutti i dettagli vi invitiamo a visitare il loro sito ufficiale.

Leggi anche: Torta salata alla parmigiana: la variante perfetta!

RICETTA IDEALE ANCHE PER NATALE

Visto che ci avviciniamo al Natale potreste tenere d’acconto la ricetta che vi stiamo per dare. Servire delle mini porzioni di crepês salate è l’opzione giusta per un antipasto particolare. I vostri ospiti apprezzeranno senza dubbio l’impegno e la passione immensa in tale preparazione.

crepes salata con farina Futura, farcite di salmone e besciamella| Evofood.it

Nel nostro caso è avanzato un po’ del salmone utilizzato e della besciamella preparata, ragion per cui abbiamo attuato il nostro “ svuotafrigo“, preparando così una torta salata con tutti gli avanzi. Un’ottima idea da prendere in considerazione qualora capitasse anche a voi.

Leggi anche: Ricetta svuotafrigo: risotto alla crema di barbabietola e pancetta

Crepês salata con salmone e besciamella: completamente home-made

Crepês salata con salmone e besciamella: completamente home-made Quest'oggi una ricetta gustosa valida come secondo piatto e antipasto! Crepes salata con salmone e besciamella, ecco come prepararla! Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Per l'impasto della crepês:
  • 2 uova
  • 250ml di latte
  • Sale q.b.
  • 150g di farina Futura
  • 2 cucchiai di olio di semi o burro fuso
  • Per la besciamella:
  • 30/40g di burro
  • 2 cucchiai colmi di farina Futura
  • 500ml di latte
  • Sale q.b.
  • Noce moscata
  • Per la farcitura:
  • 80g di Philadelphia
  • Besciamella
  • Insalata
  • 400g di salmone affumicato

ISTRUZIONI

STIMA TEMPO DI LETTURA: 1 min

Per prima cosa rompete 2 uova in una scodella e lavoratele fino a renderle spumose, in successione unite il sale ed il latte a filo. Mescolate il tutto e mantecate agli ingredienti due cucchiai d’olio; infine, unite la farina. Impastate bene fino ad ottenere un composto nè troppo denso, nè troppo liquido e una volta terminato, lasciate riposare in frigo una mezz’oretta.

Nell’attesa, occupatevi della preparazione della besciamella : in un pentolino lasciate scaldare 500ml di latte e in altro rendete il burro fuso. Una volta che il burro si sarà sciolto unite i due cucchiai di farina e spegnete il fuoco. Il latte dovrà essere solamente riscaldato e non portato a bollore, tuttavia, al termine della procedura unitelo al composto di burro e farina. 

Riportate sul fuoco il tutto e mescolate finchè arriva a bollore. Spegnete il fuoco aggiustando di sale e noce moscata.

Riprendete l’impasto delle crepês e su di una griglia apposita formate un cerchio con un mestolo per ciascuna di esse. Aiutatevi ad espandere il cerchio muovendo la padella. Lasciate scaldare qualche breve minuto entrambi i lati e procedete con la cottura delle altre nella stessa identica modalità.

Una volta cotte tutte le crepês procedete con la farcitura : tagliate a piccoli cubetti il salmone e mantecate ad esso il Philadelphia insieme alla basciamella. Riempite le crepês e richiudetele.

RICETTA RICICLO PER AVANZI

Con il salmone avanzato e la besciamella in più realizzate una torta salata : in una scodella rompete due uova, unite il salmone, la besciamella, il parmigiano e a piacere qualche altro ingrediente, magari del sedano. Farcite la pasta sfoglia ( precedentemente bucherellata) e infornatela a 200° per 35 minuti.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più