polpette di lenticchie senza uova
NovitàSecondi di verdureSecondi Piatti

Polpette di lenticchie al sugo e senza uova

Quella di oggi è una ricetta alternativa alle classiche polpette di lenticchie (già viste in una precedente ricetta); si tratta di una preparazione molto facile e poco ricca di ingredienti ma, al tempo stesso, gustosa. Questo grazie anche alle spezie, alleate della buona cucina.

Leggi anche:

Polpette di lenticchie al sugo

Pur essendo estate ho deciso di proporre un piatto di gusto e che, all’occhio, potrebbe sembrare molto invernale. É importante integrare i legumi nella nostra alimentazione e questa è una buona idea per chi, spesso, li rifiuta.

Le polpette di lenticchie in questione oltre ad essere saporite sono anche molto morbide, questo grazie alla presenza di latte e mollica di pane. Sono sicura che vi piaceranno tantissimo e che apprezzerete anche l’accostamento finale con una fresca insalata di finocchi! Insomma, una cena vegetariana e di gusto.

Polpette di lenticchie al sugo

Veronica Scano Polpette di lenticchie al sugo e senza uova Polpette di lenticchie al sugo e senza uova Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 300/350g di lenticchie
  • Un pizzico di sale
  • Rosmarino q.b.
  • Mollica di pane o pancarrè imbevuta nel latte.
  • Pangrattato q.b.
  • Passata di pomodoro bio 400ml
  • Per il sugo: un filo d’olio, 1 cipolla bianca tagliata a cubetti, 1 carota piccola a dadini, un pizzico di sale, basilico.

ISTRUZIONI

Sciacquare sotto l’acqua corrente una confezione di lenticchie e portarle in cottura per circa 10 minuti; spegnere i fornelli e trasferire in un frullatore, oppure in una scodella. A questo punto impastare le lenticchie con la parte restante degli ingredienti: mollica di pane, latte, rosmarino, sale, pangrattato e dare la forma delle polpette.

In una pentola lasciare soffriggere 1 cipolla bianca tritata e 1 carota a cubetti con un filo d’olio, unire la passata di pomodoro, il basilico e, dopo qualche minuto le polpette. Lasciare cuocere per circa 12 minuti e servire.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più