Idee creative Le vostre ricette Novità Novità

Le vostre ricette disegnate da Daria Rosso: ecco la torta di zucca speziata di Sara

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Come promesso abbiamo selezionato una delle ricette più ” belle” condivise con i nostri hashtag. Di tanto in tanto sceglieremo delle vostre foto da far riprodurre alla nostra Daria, questo sarà il nostro omaggio per ringraziarvi di ciò che fate giornalmente.

Leggi anche: Le nostre ricette disegnate da Daria Rosso! Ecco i progetti per il nuovo anno

Condividi anche tu con noi le tue ricette!

#COSASCELGOACOLAZIONE

#CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

Torta di Zucca Speziata con Salsa al Caramello Salato

View this post on Instagram

Ieri Marta è finalmente rientrata allo spazio gioco 🎉 ed io ho potuto sbrigare un po' di faccende arretrate 😁 In più, se avete visto le stories, saprete che ieri sera ho lavorato da @eatalyfirenze per il corso di coppia "La Cena al Bicchiere", molto impegnativo ma ben riuscito ❤ Inutile dirvi che oggi la testa mi scoppia perchè come sempre sono tornata tardissimo e ho dormito 5 ore scarse 😅 . . ➡️➡️E mentre tento di far partire questo martedì, vi lascio una ricetta che in tanti avete atteso (e molti già assaggiata 😁): oggi sul blog trovate la Torta di Zucca Speziata con Frosting allo Yogurt Greco e Mascarpone, Salsa al Caramello Salato e Noci Pecan… Fidatevi se vi dico che è semplice da fare ed estremamente goduriosa ❤ Nel profilo @pixelicious.it trovate il link diretto alla ricetta! ⬅️⬅️ 💙Buon martedì a tutti! 💙 . . #repostfoodita #clickyourplate #fansoffoods #cuisine_captures #cookingrecipesrepost #golosiefelici #cookmypassion #tasting_around #don_in_cucina #food_instalove #cucinieri🍝 #thehub_food #bastachesiabuono #eppamgr #cucinatedavoi #foodyummy1 #lory_alpha_food #cooking_illife #ponyfony_food #foodpassion_world #IFPgallery #photofood23 #secucinatevoi #dolce_salato_italiano #cetortaxte #colazioneitaliana #cosascelgoacolazione #womoms_breakfast #mokalovers #passionecolazione

A post shared by Sara | PixeLiciouS Foodblogger (@pixelicious.it) on

 

LE VOSTRE RICETTE DISEGNATE DA DARIA ROSSO

Torta di Zucca Speziata con Salsa al Caramello Salato

Le vostre ricette disegnate da Daria Rosso: ecco la torta di zucca speziata di Sara La nostra Daria Rosso ha realizzato un disegno che vede protagonista uno dei vostri piatti! Ecco di cosa si tratta. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • per la torta:
  • 170 g di polpa di zucca
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere
  • 1 puntina di noce moscata
  • 1 puntina di pimento della Giamaica
  • 1 pizzico di sale
  • 115 g di burro + quello per lo stampo
  • 120 g di fruttosio (o 135 g di zucchero)
  • 65 g di succo d’agave
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 10 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
  • 200 g di farina integrale
  • per la salsa al caramello salato (circa 170 g):
  • 70 g di fruttosio (o 80 g di zucchero)
  • 25 g di burro
  • 125 g di panna fresca
  • 1 pizzico generoso di sale fino
  • per la copertura:
  • 65 ml di panna fresca liquida
  • 80 g di mascarpone
  • 170 g di yogurt greco
  • 60 g di zucchero a velo
  • 30 g di gherigli di noci Pecan

ISTRUZIONI

STIMA TEMPO DI LETTURA: 3 min

Tagliate la polpa di zucca a dadini piccoli. Ponete sul fuoco una pentola con abbondate acqua, quindi cuocete la zucca a vapore (io utilizzo il cestello in bambù, rivestito con carta da forno) per circa 45 minuti o fino a quando sarà morbidissima (dipende ovviamente dalla grandezza dei vostri cubetti). In alternativa, potete chiudere i cubetti di zucca in un cartoccio di stagnola e cuocere in forno a 180° C per circa 25 minuti. Quando la zucca sarà morbida frullatela al mixer fino ad ottenere una purea assieme alle spezie (zenzero, cannella, noce moscata, pimento) e al sale.

Preriscaldate il forno a 180° C ed imburrate lo stampo, rivestendo la base con un disco di carta da forno.

Ponete il burro in una casseruola, unite il fruttosio (o zucchero) ed il succo d’agave e lasciate che il burro si fonda ed i granelli di fruttosio (o zucchero) si sciolgano, quindi togliete dal fuoco ed amalgamatevi la purea di zucca speziata.

Aggiungete quindi l’uovo, il tuorlo, il bicarbonato, il lievito e la farina e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate l’impasto nello stampo e cuocete per circa 25-30 minuti (fate comunque la prova stecchino: inserendolo al centro della torta, questo dovrà uscire pulito), quindi sfornate e, dopo circa 15 minuti, estraete il dolce dallo stampo e lasciatelo raffreddare su di una griglia.

Mentre il dolce raffredda, preparate il caramello salato: versate il fruttosio (o zucchero) in un pentolino e fatelo sciogliere ruotando di tanto in tanto la casseruola, senza mescolare. Quando il colore diventerà ambrato unite il burro e, fuori fuoco, amalgamate con una frusta manuale.

A parte, scaldate la panna portandola quasi a bollore, dunque versatela nel pentolino assieme al caramello, poca alla volta, lavorando di nuovo sul fuoco basso e sempre mescolando con la frusta: non temete se inizialmente il composto si separerà formando tanta schiuma, dopo qualche minuto si amalgamerà fino a formare una crema. Solo a questo punto unite il sale fino, quindi spegnete il fuoco, trasferite la salsa in un vasetto di vetro e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Per la copertura: montate la panna a neve fermissima. In una ciotola mescolate il mascarpone con lo yogurt greco e lo zucchero a velo, quindi amalgamatevi la panna montata con un cucchiaio di legno facendo movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti.

Distribuite la copertura sulla superficie del dolce con una spatola solo poco prima di servire la torta (potrebbe essersi formato un po’ di liquido, nel caso basterà sgocciolare la crema e ridargli una mescolata delicatamente); decorate con la salsa al caramello salato (scaldatela qualche minuto a bagnomaria se si fosse solidificata troppo, per riportarla ad una consistenza più fluida) e con i gherigli di noci pecan. Servite subito e conservatela in frigo, coperta, per un massimo di 3 giorni.

 

DOVE SEGUIRCI

Evofood è una piattaforma che pensa soprattutto a voi, l’utenza per noi è molto importante e proprio per questo ci teniamo a rendervi i protagonisti di ogni singola occasione. Ricette, piatti nuovi, consigli e molto altro sono per noi sempre ben accetti!

Per qualsiasi richiesta potrete contattarci attraverso il nostro indirizzo di posta elettronica (food.evosmart@gmail.com ) o semplicemente sulle piattaforme social attive. Inoltre, è presente un canale telegram dedicato nel quale potersi scambiare consigli utili e molto altro. – ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM DEDICATO

SEGUICI SU FACEBOOK

 SEGUICI SU INSTAGRAM

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più