AntipastiAntipasti senza glutineLievitatiNovitàPrimi PiattiPrimi senza glutineSecondi PiattiSecondi senza glutineSenza lattosio

La ricetta perfetta della pizza senza glutine

Pizza senza glutine 

La ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi riguarda uno dei cibi più amati dagli italiani: La pizza. Come per quella tradizionale, anche la pizza senza glutine risulta gustosa e saporita pur subendo delle modifiche importanti. La ricetta che vi suggeriamo oggi è più o meno la stessa che utilizziamo per le farine glutinose , nel nostro caso, basta utilizzare un buon mix Bezgluten Italia. La soluzione più giusta per ovviare alla mancanza di glutine e avere qualche accorgimento in più, soprattutto durante la seconda parte della lavorazione. Non temete non è impossibile fare in casa una buona pizza anche per noi intolleranti! 

Pizza senza glutine | Evofood.it

Leggi anche : Pan brioche senza glutine con Bezgluten Italia: ecco la ricetta!

Pizza senza glutine perfetta

Adesso ci rivolgiamo a tutti coloro che sono alla lettura di questa ricetta , per noi intolleranti o allergici al glutine imbatterci in un impasto senza glutine presenta un vantaggio. Volete sapere quale? Un impasto privo di glutine ci permette di abbreviare i tempi di lavorazione del panetto. Non dobbiamo attendere che si attivi la maglia glutinica che favorisce una lievitazione a regola d’arte!

Molti pensano che l’impasto senza glutine sia più lento nella lievitazione e che sia più difficile da preparare, ma oggi scoprirete che non è così! Se seguirete i nostri consigli il risultato della pizza sarà perfetto. 

Leggi anche: Ciambelle senza glutine con yogurt a mango

La nostra ricetta vanta di semplicità e facilità nella sua realizzazione, tuttavia essa è adatta ad ogni tipo di occasione. Una cena in compagnia di amici o parenti sarà l’occasione perfetta per dimostrare a tutti che il gluten free non è sinonimo di rinunce.

Pizza senza glutine perfetta

Raffaella Zimbardi La ricetta perfetta della pizza senza glutine La ricetta che vi abbiamo proposto oggi parla di come preparare in modo perfetto la pizza senza glutine. Con pochi accorgimenti la pizza sarà deliziosa Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 500 g di mix senza glutine ( Bezgluten Italia)
  • 300 g di acqua
  • 10 g di lievito
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 20 ml di olio d'oliva

ISTRUZIONI

Iniziate con la preparazione dell’impasto : in un recipiente sciogliete il lievito con un cucchiaino di zucchero (nell’acqua tiepida).

Prendete una ciotola e all’interno di essa disponete il mezzo chilo di farina iniziando a versare (a filo) l’acqua e lavoratene l’impasto . Con una mano iniziate a schiacciare la farina e il liquido, aprendo e chiudendo le dita come se voleste afferrarli nel pugno. Quando iniziano ad amalgamarsi, aggiungete l’olio, il sale e continuate il movimento finchè la farina avrà assorbito tutta l’acqua.

L’ impasto potrebbe risultare colloso: potete aggiungere un po’ di mix ( Bezgluten Italia.), ma ricordatevi che deve rimanere molto umido, più di quello della pizza tradizionale, quindi non dovete rischiare di indurirlo aggiungendo troppa farina, altrimenti non lieviterebbe a dovere.

Una volta preparato l’impasto, inumiditene la superficie e mettetelo a lievitare in un recipiente coperto con della pellicola trasparente.

  • Aspettate almeno un paio d’ore fino a che l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.

A questo punto potrete iniziare a stendere, in questa fase vi consigliamo di farlo direttamente nella teglia in cui la cuocerete.

Cospargete la teglia di farina di riso o farina di mais finissima e adagiatevi sopra una palla d’ impasto , manovratela schiacciandola con le dita (dal centro verso i bordi della teglia), senza assottigliarla troppo e cercando di non far fuoriuscire tutta l’aria che ha incorporato.

Dopo averla stesa, è necessario far lievitare l’impasto per un’ulteriore ora, magari massaggiandolo con un filo d’olio o coprendolo con un panno umido.

Dopo un’ora sarà giunto il momento di cuocere la pizza| Potrete procedere con il condimento che più preferite, noi, in questo caso abbiamo fatto una base di focaccia e  poi a fine cottura abbiamo aggiunto della mozzarella senza lattosio , la rucola condita, i pomodori e la bresaola.

La pizza dovrà essere cotta a 180° per circa 20 minuti. 

Consiglio:  

L’ impasto realizzato con la farina Bezgluten risulta molto semplice da lavorare però il consiglio che vi diamo è quello di non effettuare una stesura sottile. In questo modo rimarrà più morbida e sosterrà al meglio la farcitura.

 

 

 

Buon appetito.

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più