biscotti con gocce di cioccolato
DolciDolci da colazioneDolci in forno

Biscotti con gocce di cioccolato cotti nella friggitrice ad aria

Oggi, 7 Luglio, è la giornata mondiale del cioccolato. Potevamo non realizzare una ricetta che lo rendesse protagonista? Si dice che, proprio in questa data, sia stata creata la prima tavoletta di cioccolata.

Per i più golosi la “celebrazione” del cioccolato non è altro che una “scusante” per gustarlo. Si tratta di uno degli ingredienti più amati e, soprattuto, consumati. Il cioccolato in sè è spesso protagonista di ricette golose e si sposa benissimo con molteplici ingredienti, scopriamo insieme la proposta di oggi: i biscotti con gocce di cioccolato.

Leggi anche:

BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Questi biscotti con le gocce di cioccolato sono perfetti sia per colazione che per merenda, soprattutto se avete bambini piccoli. Loro si divertiranno moltissimo ad impastare insieme e voi e rimarranno sicuramente soddisfatti del risultato.

Solitamente, nella preparazione della pasta frolla non utilizziamo il lievito ma, questa volta, abbiamo deciso di fare un’eccezione. Vi consigliamo l’aggiunta di un cucchiaino. Come sempre, anzichè il burro, potrete utilizzare (in sostituzione) l’olio di semi (circa 70ml per 300g di farina).

biscotti con gocce di cioccolato
biscotti con gocce di cioccolato

I biscotti hanno bisogno (forse) di una cottura leggermente più lunga nella friggitrice ad aria ma ne varrà la pena. Noi siamo rimasti soddisfatti e, anche il giorno dopo, i biscotti sono rimasti friabili come appena sfornati.

Di seguito la ricetta e il video procedimento.

Potrebbe interessarti anche:

@incucinaconveronica_

Hai mai provato a cuocere i biscotti nella #friggitriceadaria ? Ecco una semplice ricetta con gocce di cioccolato #biscottifattiincasa #pastafrolla #biscottialcioccolato #biscotticonlegocciedicioccolato #friggitriceadariaricette #airfryer #ricetteveloci #cookies #biscotti #colazione #foodtoks

♬ FINIMONDO – M¥SS KETA

Biscotti con gocce di cioccolato

Veronica Scano Biscotti con gocce di cioccolato cotti nella friggitrice ad aria Biscotti con gocce di cioccolato in occasione della giornata mondiale del 7 Luglio. Ecco una ricetta pratica e veloce con la friggitrice ad aria. Stampa
Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 250g di farina 00
  • 2 uova
  • 80/ 100 g zucchero
  • 50/60g di burro freddo
  • Metà bustina di lievito per dolci (un cucchiaino)
  • gocce di cioccolato q.b.
  • 1 bustina di vanillina

ISTRUZIONI

In una scodella o, su un piano di lavoro, versate la farina e create la classica “fontanella” nel mezzo. Aggiungete tutti gli altri ingredienti: uova, burro, zucchero, vanillina e cominciate a mescolare. Una volta fatto, unite le gocce di cioccolato e fermatevi non appena il panetto sarà compatto e non appiccicoso.

Prima di realizzare i biscotti lasciate riposare l’impasto in frigorifero almeno 30 minuti.

Cuocete in friggitrice ad aria per circa 25minuti. I primi 20 minuti a 175°e, gli altri 5/10minuti, a 160°.

Consiglio: a cottura terminata girate i biscotti e lasciateli cuocere per altri 2 minuti.

Se la farina dovesse sembrarvi “poca” e l’impasto troppo appiccicoso, aggiungetene altra (fino a 300g).

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più