CremeCuriositàDolciDolci al cucchiaioDolci creativiDolci da frigoNovitàPiatti creativi

Finto Cheesecake al tiramisù con crema al Rum fondente

Finto Cheesecake al tiramisù con crema al Rum fondente

Chiunque di voi amerà il cioccolato, ragion per cui vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Chocomoments. Grazie alla loro disponibilità, abbiamo avuto modo di testare uno dei loro prodotti che ha reso possibile questo dolce, assolutamente fantastico. Di che prodotto stiamo parlando? Della crema al Rum fondente, se non l’avete mai provata o vista prima, è arrivato il momento di acquistarla.

La cioccolata è un prodotto diffuso in tutto il mondo che negli anni ha assunto le varietà più particolari, tuttavia oltre al classico gusto pistacchio, arancia e quant’altro questa volta ci siamo soffermati su una variante molto più che particolare, forse insolita, ma perfetta per un dolce.

Finto Cheesecake al tiramisù con crema al Rum fondente

Chocomoments offre delle creme spalmabili assolutamente di qualità. Esse vengono preparate con l’olio d’oliva e regalano una consistenza vellutata al punto giusto.Tutte le loro creme spalmabili possono essere definite più che versatili, dalla semplice fetta di pane, al dolce, un mix di aromi intenso che incontra il palato.

La nostra ispirazione ci ha portato alla realizzazione di un dolce molto diverso dal solito. Tale contenuto racchiude un mix di ricette che insieme formano qualcosa di veramente squisito. Avete presente il tiramisù ed il cheesecake? Beh provate a metterli insieme!

La ricetta in questione è molto semplice quanto veloce, tuttavia è bene svolgere il procedimento passo dopo passo.

La torta è caratterizzata da un base di biscotti che richiama una crema al tiramisù arricchita con la spalmabile al Rum. Il gusto fondente mixato con il Rum regala alla ricetta un delizioso connubio che la rende piacevole al palato. Tale composizione può essere presentata in diverse varianti, tant’è che nel nostro caso abbiamo voluto riportarla anche all’interno di un barattolo.

Questo è un dolce lo abbiamo definito un “finto cheesecake” poichè privo di Philadelphia e gelatina in fogli, ma è nel suo aspetto che ricolda molto tale definizione. Il risultato è molto elegante ed insieme alla sua morbidezza potrete portare in tavola qualcosa di diverso e delicato. Connubio assolutamente perfetto per un dopocena in compagnia dei vostri ospiti.

finto cheesecake con crema fondente al rum

Finto Cheesecake al tiramisù con crema al Rum fondente

Veronica Scano Finto Cheesecake al tiramisù con crema al Rum fondente L'alternativa al classico che non vi deluderà! Ecco un dolce perfetto per i vostri ospiti,un composto reso possibile grazie al fondente Rum di Chocomoments. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 340g di panna zuccherata ( se preferite zuccherarla voi vi basterà aggiungere 40g di zucchero )
  • 250g di mascarpone
  • 160g di zucchero
  • 60g di burro ( in base alla quantità di biscotti)
  • 2-3 confezioni di biscotti Oro Saiwa o q.b.
  • Crema al Rum fondente di Chocomoments 3 cucchiai o q.b.
  • Rum diluito in acqua e zucchero

ISTRUZIONI

Procedete con la preparazione del burro fuso riponendo 60g di esso all’interno di un pentolino. Una volta sciolto spegnete il fornello e sbriciolate i biscotti. Aiutatevi con un mixer, ed una volta ottenuta la sbriciolatura dei biscotti unite ad essi il burro fuso. Prendete uno stampo a cerniera riponendo alla base un cerchio di carta forno. Su di esso ricomponete il cerchio con tutti i biscotti sbriciolati, creando così la base del vostro dolce. Tuttavia, una volta terminato lasciate raffreddare la base biscotto in frigo per almeno 30 minuti.

Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi, quindi munitevi di due scodelle nelle quali lavorare. Attenzione a non far cadere nessuna traccia di tuorlo nell’albume. Montate il rosso delle uova con lo zucchero, dopodiché aggiungete il mascarpone a più riprese; iniziate con la mantecatura di un cucchiaio e proseguite incorporando la parte restante. Continuate a lavorare il composto fino a renderlo del tutto omogeneo. A questo punto, unite tre cucchiai di crema fondente al Rum ( mantecandola) e passate al bianco dell’uovo montandolo a neve. La scelta della quantità di crema al Rum è molto individuale, ragion per cui vi invitiamo ad assaggiare il composto al fine di riuscire a percepire il 100% del gusto di tale composizione. Aggiungete la neve al composto creato con un movimento che va dal basso verso l’alto, in questo modo non si sgoniferà.

Montate la panna zuccherata e incorporatela al composto con un movimento che va sempre dal basso verso l’alto. Una volta pronta la vostra crema mascarpone al Rum, non dovrete far altro che procedere con la composizione del dolce.

In una terrina preparate una bagna fatta di Rum, acqua e zucchero ( servirà per inzupparci i biscotti che andranno nel mezzo del dolce ).

Riprendete la base fatta di biscotti e guarnitela con la composizione appena creata.

In una terrina preparate una bagna fatta di Rum, acqua e zucchero ( servirà per inzupparci i biscotti che andranno nel mezzo del dolce ).

La composizione del dolce dovrà essere molto simile a quella di un tiramisù (a strati), tuttavia procedete con l’inserimento di una parte della crema, seguita poi dai biscotti inzuppati nella bagna al Rum. Arrivati a questo punto potrete procedere con la composizione di altri strati, che vedranno per ultima la ricopertura di crema.

Lasciate il vostro dolce in freezer per almeno 1/2 ore e conservatelo in frigo. Al contrario, lo si potrà tenere nel frigorifero una giornata intera.

Prima di servire il dolce guarniterlo con biscotti sbriciolati in superficie e crema fondente al Rum.

La stessa ricetta può essere inserita in un altro tipo di composizione, ovvero barattoli alimentari o bicchieri da dessert.

RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI o #cosascelgoacolazione

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più