DolciDolci da colazioneDolci in forno

Plumcake alla banana: ricetta facile e gustosa

Plumcake alla banana: ricetta facile e gustosa

Oggi vi vogliamo deliziare con una ricetta facile e gustosa preparata con la banana.

In questi giorni pre-natalizi è sempre difficile pensare a cosa preparare per i vostri cari. Tra regali e lavoro non riusciamo mai a fermarci e pensare a qualcosa di particolare. Perché, quindi, non preparare una ricetta diversa e adatta a tutti? Ecco perché oggi vi consigliamo il nostro dolce alla banana.

Vedi anche: Cioccolata calda fatta in casa: la ricetta perfetta

PLUMCAKE ALLA BANANA

Il plumcake alla banana (o banana bread, il plumcake tipico dei paesi anglosassoni) può essere utilizzato come semplice merenda oppure come dolce della domenica. Se volete essere ancora più creativi, potete mangiarlo a colazione accompagnato da una calda tazza di latte e caffè o semplicemente gustarvi la vostra fetta di plumcake con un the.

plumcake banana

Vedi anche: Arancini di riso: ricetta svuotafrigo

Proprietà della banana

Oltre ad essere un dolce molto buono e semplice da preparare, il plumcake alla banana ha un alto contenuto di vitamine. La banana, infatti, fa parte di quegli alimenti ad alto tasso di vitamina C.

Ti potrebbe interessare: Mettiti in gioco e prepara una ricetta con questi ingredienti! Potresti essere premiato.

E’ costituita principalmente da acqua (75%) e viene utilizzata in molte diete grazie alla presenza di fosforo, sodio e calcio. Ha delle proprietà energetiche considerevoli ed è composta da vitamina A, B ed E.

La banana viene utilizzata in molte ricette come tartufi di banana o torta alla banana oppure per la produzione di marmellate e di succhi.  Un altro modo per preparare la banana potrebbe essere la frittura o l’essiccazione.

Veronica Scano Plumcake alla banana: ricetta facile e gustosa Oggi vi proponiamo la ricetta facile e gustosa del plumcake alla banana. Questo dolce può essere utilizzato come merenda o dolce della domenica. Stampa
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • -150g di zucchero
  • -80/100 ml di olio di arachidi
  • -1 yogurt bianco o alla banana
  • -1/2 banane medie
  • -1 bustina di vanillina
  • -180/200g di farina 00
  • -1 bustina di lievito
  • A piacere una spolverata di cannella

ISTRUZIONI

Partiamo con la nostra ricetta. Innanzitutto lavoriamo le uova con lo zucchero fino a rendere il composto spumoso. Una volta fatto questo, uniamo l’olio a filo ed il vasetto di yogurt.

Una volta lavorato bene tutto l’impasto, aggiungete setacciando vanillina, farina e lievito.

Finita questa parte, potete aggiungere la banana tagliata in piccoli pezzi.

Consiglio: prima di unire i pezzi di banana nel composto passateli nella farina, questo aiuterà la frutta a non sprofondare nell’impasto e dunque, posizionarsi tutta sul fondo.

Mantechiamo le banane con un movimento dal basso verso l’alto e riempiamo il nostro stampo imburrandolo e infarinandolo. Una volta livellato, inforniamo a 180° per 30/40 minuti.

Fate la prova stecchino dopo circa 30 minuti.

Servire freddo e con zucchero a velo.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più