Creme Novità Primi senza glutine Senza lattosio

Besciamella senza glutine e senza lattosio in 5 semplici mosse!

STIMA TEMPO DI LETTURA: 1 min

Besciamella senza glutine e senza lattosio in 5 semplici mosse!

L’estate è arrivata. In molti non avranno più voglia di cucinare a causa del caldo afoso. Lo so che in questi giorni state preparando insalatone, riso, pomodorini, tonno all’insalata…vi vedo! Ma se vi dicessi che c’è una ricetta semplice semplice che vi farà perdere solo 5/10 minuti? Curiosi? Allora andiamo a vedere di  cosa si tratta!

[su_button url="https://www.youtube.com/channel/UCjjqa5Znos6eDaZ8TxO1pcA" target="blank" style="flat" background="#f01118" color="#ffffff" size="10" wide="yes" center="yes" radius="10" icon="icon: youtube-square"]Iscriviti al nostro canale Youtube[/su_button]

Lasagna con besciamella fatta in casa

Domenica ho voluto sperimentare. C’erano più di 32 gradi ma la fame ha sempre vinto su di me! Ho deciso, così, di preparare una lasagna (direte voi: e che c’è di strano?) con la besciamella fatta in casa. Sapete che io sono celiaca e intollerante al lattosio. Era la prima volta che assaggiavo la besciamella! Non avevo mai provato questo “brio”.

A parte questo… si, non solo il caldo fuori ma anche il caldo del forno dentro! Alcuni mi hanno definito un’eroina quindi…mi prendo questa responsabilità! Questa volta, però, non ho voluto preparare in casa le sfoglie di lasagna perchè non avevo tempo ma il vero motivo è che mi stavo sciogliendo come Olaf.

Lasagna senza glutine

Vedi anche: Presentazione nuovi prodotti di OridiSicilia

Attenzione: la besciamella che ho preparato è sia senza glutine che senza lattosio.

Quindi…non perdiamoci in chiacchiere e andiamo alla nostra ricetta!

Besciamella senza glutine e senza lattosio in 5 semplici mosse! Besciamella senza glutine e senza lattosio in 5 semplici mosse! Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • -100g di burro senza lattosio (io ho utilizzato Calvè)
  • -1 pizzico di sale
  • -1l di latte di soia (ho usato il latte senza lattosio della Cereal)
  • -100gr di farina (Schar Mix Universale)
  • -noce moscata

ISTRUZIONI

Mettete a scaldare in un pentolino il latte. In un’altra pentolina fate sciogliere i 100 g di burro a fuoco basso poi spegnete il fuoco. Aggiungete i 100 g di farina mescolando con una frusta per evitare i grumi. Mettete di nuovo sul fuoco fino ad avere un composto tendente al dorato. Lasciate riposare il prodotto e , nel frattempo, nel latte che avevate precedentemente riscaldato aggiungete un po’ di noce moscata con un pizzico di sale.

Iniziate ad unire il latte al composto fatto di farina e burro e iniziate a mescolare energicamente con la frusta. Cuocete per circa 5/6 minuti fino a quando la cremina non si sarà addensata.

Consiglio: se volete una besciamella ancora più densa basta aggiungere dell’altra farina e burro.

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più