Le ricette che si possono preparare con le melanzane sono veramente tantissime, poco tempo fa vi ho rilasciato due idee a riguardo e oggi, ho deciso di darvene una terza: le cotolette. Le avete mai provate con le melanzane? Sono davvero sfiziose e versatili.
Leggi anche:
- Sbriciolata alla marmellata di fragole
- Pomodori gratinati: il contorno perfetto
- Polpette di ricotta con crema di zucchine e piselli
- Pizza fatta in casa con Mortadella Bologna IGP e granella di pistacchio
COTOLETTE DI MELANZANE
Le cotolette di melanzane sono un’alternativa al classico decisamente da tenere in considerazione, soprattutto perchè possono essere farcite come si desidera e cotte in tre modalità diverse: friggitrice ad aria, forno o in olio caldo.
Insomma, come sempre le scelte spettano a voi poichè il procedimento non cambia.
La loro preparazione è estremamente semplice e vi salverà dalle mancate idee per pranzo e cena o, in alternativa, per un aperitivo dell’ultimo minuto. Morbide e croccanti al punto giusto conquisteranno proprio tutti, soprattutto per la consistenza fatta (nel mio caso) di prosciutto e formaggio.
Non necessariamente vanno fritte, ricordatevi sempre che potete utilizzare una friggitrice ad aria di ultima generazione che riuscirà a garantirvi comunque una cottura perfetta. Personalmente ne ho provate davvero tante e non posso fare altro che consigliarvela.
Di seguito il video procedimento caricato sul mio profilo TikTok e la ricetta completa scritta per preparare queste magnifiche cotolette di melanzane.
@incucinaconveronica_ Ricetta velocissima con le melanzane #melanzaneripiene #cotolettedimelanzane #melanzane #melanzanealforno #ricettaveloce #ricettafacileeveloce #cucinaveloce
Potrebbe interessarti anche:
- Panna e salmone: primo piatto facile e veloce
- Polpette di zucchine e formaggio in friggitrice ad aria
- Biscotti con gocce di cioccolato cotti nella friggitrice ad aria
- Pizza a lievitazione istantanea con la friggitrice ad aria CalmDo | Recensione
INGREDIENTI
- 1 o 2 melanzane
- Pangrattato q.b.
- 1/2 uova sbattute
- Formaggio a fette tipo galbanino oppure, qualsiasi altro a piacere (anche sottilette)
- 100g di prosciutto cotto
- Olio EVO
ISTRUZIONI
Prendete le melanzane, lavatele e tagliatele a rondelle. Cercate di ricavare più cerchi possibili, nè troppo spessi e nè troppo fini. Una volta fatto occupatevi del ripieno: sopra alcuni dischi di melanzana riponete un pezzo di formaggio e uno di prosciutto cotto dopodichè, richiudete con un altro cerchio e passate la “cotoletta” prima nell’uovo sbattutto e poi nel pangrattato.
Riponete tutte le cotolette all’interno di una teglia con carta forno, cospargete di olio la loro superficie ed infornate a 180° per circa 30 minuti. Le melanzane dovranno risultare morbide e, allo stesso tempo, leggermente croccanti.
Come alternativa potrete optare per una frittura in olio caldo o, inoltre, la friggitrice a 175/180° per 25 minuti.
POTETE CONDIVIDERE LE VOSTRE RICETTE INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE