Il polpettone di carne è senza dubbio una delle ricette più classiche e più tradizionali della nostra cucina, un po’ come le polpette “della nonna” per intenderci.
Piatti di questo genere mi fanno tornare alla mente le domeniche in famiglia, sempre ricche di portate più elaborate e piene di sapori. Proprio questo polpettone di carne mi ha fatto pensare alla mia nonna, lei era bravissima in cucina e io sto cercando di portare avanti una delle sue passioni più grandi; possiamo dire che me l’ha praticamente trasmessa.
Lei, nel polpettone e nelle polpette era solita aggiungere dell’uva passa. Non sono un’amante dei canditi eppure, in questa maniera il sapore dell’uva passa mi piace tantissimo. Il polpettone ha un sapore gradevole e dolce.
Leggi anche:
- Torta salata agli asparagi: svuotafrigo di stagione
- Sofficini fatti in casa: ecco come prepararli
- Torta gelato senza gelatiera: ricetta facile
- Bruschette di salsiccia e stracchino: facili e veloci
POLPETTONE DI CARNE MORBIDISSIMO
Il polpettone è buono cotto in tutte le maniere, anche in padella con il vino bianco. Tuttavia, per questa volta, ho optato per la semplice cottura in forno. Il contorno che ho scelto? Le patate. Credo siano le uniche capaci di creare un connubio perfetto con la carne.
Il procedimento non è per niente difficile anzi, è molto facile e, inoltre, si tratta di una ricetta capace di accontentare anche i più piccini.
Come alternative o, aggiunte, vi consiglio il prosciutto cotto/ pancetta oppure, qualche fetta di formaggio nel mezzo; per questo procedimento però, vi consiglio di creare prima l’impasto, stenderlo su foglio di carta forno, riempirlo e rotolarlo. Come se fosse un rotolo di pollo ripieno, quelli che solitamente si mangiano il giorno di Pasqua.
Di seguito la ricetta.
INGREDIENTI
- 500g di carne macinata
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- 60g di parmigiano grattugiato
- Rosmarino q.b.
- 40g di uva passa
- Mollica di pane ammorbidita in mezzo bicchiere di latte
ISTRUZIONI
In una scodella lavorare la carne macinata dopodichè, aggiungere tutti gli ingredienti. Mescolare bene fino ad ottenere un composto modellabile e dargli la forma di un polpettone aiutandosi con le mani o, eventualmente, con uno stampo da Plum-cake.
Ricoprirlo di pangrattato se si desidera un risultato croccante e gratinato all’esterno.
Per la cottura avvolgere il polpettone in un foglio di carta forno, oppure lasciarlo cuocere in teglia con un filo d’olio, patate e rosmarino. Cuocere a forno statico per 40 minuti a 180 gradi.
@incucinaconveronica_ Questo polpettone mi ricorda le domeniche in famiglia! Mia nonna lo preparava con l’#uvapassa . Che buono😍 #polpettonedicarne #polpettoneripieno #polpettonefattoincasa #fattoincasa #lericettedellanonna #ricettedelladomenica #cucinaitaliana #foodtok