Risotto cremoso di ricotta e spinaci
Entrati nel mese di Novembre, gli spinaci sono senza dubbio i protagonisti di questa stagione, tuttavia saranno anche il principale ingrediente della ricetta di oggi.
Leggi anche: Risotto all’aglio nero di Voghiera
Inizia il freddo, le giornaie buie e la voglia di gustare piatti caldi e genuini, quindi, quale migliore ricetta se non un buon risotto? Chi è pratico della cucina sa benissimo quanto la preparazione del riso richieda una cottura lenta, fatta di brodo ed un’iniziale tostatura del riso. I Risotti sono molto versatili, ma anche consumabili in qualsiasi periodo dell’anno, i chicci di grano si amalgamano con varietà di ingredienti e la cottura di essi è gradevole se al dente.
Leggi anche: Branzino Bofrost* su un letto di crema di piselli
RISOTTO RICOTTA E SPINACI
In questo caso noi abbiamo deciso di accoppiare a questo risotto degli spinaci, questi ultimi possono essere freschi, oppure surgelati. La scelta è proporzionale alla vostra disponibilità di tempo.
In accoppiata agli spinaci abbiamo fato una scelta ardua, ovvero quella di inserire a la ricotta. Ebbene sì, ricotta e spinaci è senza dubbio uno dei connubi più amati e conosciuti degli ultimi tempi, la loro squisitezza regalerà un buon gusto al piatto finale, facendo traparire anche un filo di delicatezza.
La ricotta è un ingrediente che in questo caso si può omettere, ragion per cui vi informamo che potrete scegliere di realizzare un risotto fatto di soli spinaci.
Leggi anche: Il risotto perfetto: zafferano e zucchine
Il piatto è adatto ad una cena in famiglia o in compagnia di amici, inoltre è uno dei migliori modi per invogliare i più piccoli a gustare le verdure che spesso scartano.
Leggi anche: Pan brioche senza glutine con Bezgluten Italia: ecco la ricetta!
INGREDIENTI
- 300g di riso
- 450g di spinaci freschi o surgelati
- Sale
- Parmigiano grattugiato q.b. ( a piacere )
- 1 dado
- 100g di ricotta
ISTRUZIONI
Fate sbollentare gli spinaci in una padella con dell’acqua e metteteci un po’ di sale. Dopo 8-10 minuti spegnete il fuoco e scolateli in una casseruola. Prendete il frullatore e mettete i vostri spinaci all’interno con un po’ di parmigiano per dare più gusto, frullate qualche secondo e lasciateli da parte.
Se volete una consistenza più liquida e non densa, frullate gli spinaci senza parmigiano e aggiungete un filo d’olio.
Successivamente mettete un pentolino sul fuoco con l’acqua e fate sciogliere il brodo vegetale (in gelatina o il dado), mettete una padella sul fuoco e fate tostare il riso 40 secondi. Unite il brodo a più riprese e fate cuocere a fuoco lento.
Dopo 10 minuti unite al riso gli spinaci frullati e amalgamateli bene fino a farlo diventare tutto di colore verde. Controllate la cottura del riso ( dovrà essere al dente), se vi sembra che manchi del sale aggiungetelo. Quando sarà cotto unite la ricotta e mantecatela al riso, lasciandola cuocere 1 minuto.
Spegnete i fornelli e servite.
A fine cottura potete amalgamarlo con del parmigiano grattugiato per renderlo ancora più gustoso.
RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI