Rotolo di pollo con Mortadella Bologna IGP e pistacchi.
Quest’oggi una ricetta davvero squisita! Adatto sia ad un pranzo che ad una cena, il rotolo di pollo è la scelta perfetta per accontentare tutti; prepararlo è davvero molto semplice infatti, oltre ad essere un’ottima alternativa è anche un diversivo per quanto riguarda la sua parte estetica.
ROTOLO DI POLLO RIPIENO DI MORTADELLA BOLOGNA IGP E PISTACCHI
Se volete fare bella figura con i vostri ospiti questo rotolo è la scelta migliore che possiate fare; a farlo da padrone è assolutamente la Mortadella Bologna IGP! L’ ingrediente si sposa benissimo con la carne tant’è che il risultato è stato davvero sorprendente.
L’insaccato in questione è presente in varie regioni del territorio italiano: Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, provincia di Trento, Toscana, Marche e Lazio; tuttavia, si tratta di un prodotto dal profumo inconfondibile ed inoltre, fatto esclusivamente di carne suina.
leggi anche: Ciambellina morbida con miele al tartufo bianco
Inutile dirvi quanto la Mortadella Bologna rispecchi appieno le qualità alimentari del nostro paese; proprio negli ultimi anni stanno spopolando sui social una vastità di ricette che la riguardano. Tuttavia la nostra pensiamo vi poassa piacere molto.
Il ripieno di questo rotolo è abbastanza versatile. Per esempio potrete optare per un’aggiunta di formaggio o dell’uvetta – ottima alternativa al pistacchio- . Insomma sbizzarritevi a più non posso.
INGREDIENTI
- 520g di petto di pollo
- 1 Hamburger di tacchino ( facoltativo)
- 100g di Mortadella IGP Bologna tagliata a cubetti
- 1 uovo
- 30g di Parmigiano grattugiato
- Pangrattato q.b.
- 6/7 fette di pane in cassetta
- 1 bicchiere di latte
- Pepe
- Granella di pistacchio q.b.
- Formaggio (facoltativo)
- 2 bicchieri d'acqua per la cottura
ISTRUZIONI
Cominciate con il privare il pane della sua crosta dopodichè lasciatelo ammorbidire nel latte. A questo punto disponete il tutto in una scodella ed iniziate ad impastare unendo: 1 uovo, la mortadella, del pangrattato, il parmigiano grattugiato, il pepe, la granella di pistacchio e, a piacere, del formaggio.
Una volta impastato il tutto formate una specie di salsicciotto e lasciatelo da parte; su di una carta forno disponete le fette di pollo ed unitele al fine di creare un grande quadrato. Posizionate al centro l’impasto preparato in precedenza e formate il rotolo aiutandovi con la carta forno.
Ultimate avvolgendolo in un foglio di alluminnio.
Riponete in forno a bagnomaria per circa 35 minuti a 200 gradi. È consigliabile versare 2 bicchieri di acqua nella teglia. Gli ultimi 10 minuti procedete con una cottura scoperta – questo vi permetterà di arrostirne la superficie-.
In alternativa potrete optare per una cottura in padella con brodo vegetale.
Scartate il rotolo, decoratelo con mortadella e granella di pistacchio poi, servite.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI TUTTE LE VOSTRE RICETTE UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE