Piatti creativiSecondi di carneSecondi PiattiSecondi piatti veloci

Rotolo di pollo con Mortadella Bologna IGP e pistacchi

Rotolo di pollo con Mortadella Bologna IGP e pistacchi.

Quest’oggi una ricetta davvero squisita! Adatto sia ad un pranzo che ad una cena, il rotolo di pollo è la scelta perfetta per accontentare tutti; prepararlo è davvero molto semplice infatti, oltre ad essere un’ottima alternativa è anche un diversivo per quanto riguarda la sua parte estetica.

ROTOLO DI POLLO RIPIENO DI MORTADELLA BOLOGNA IGP E PISTACCHI

Se volete fare bella figura con i vostri ospiti questo rotolo è la scelta migliore che possiate fare; a farlo da padrone è assolutamente la Mortadella Bologna IGP! L’ ingrediente si sposa benissimo con la carne tant’è che il risultato è stato davvero sorprendente.

Rotolo di pollo con Mortadella Bologna IGP e granella di pistacchi | Evofood.it

L’insaccato in questione è presente in varie regioni del territorio italiano: Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, provincia di Trento, Toscana, Marche e Lazio; tuttavia, si tratta di un prodotto dal profumo inconfondibile ed inoltre, fatto esclusivamente di carne suina.

leggi anche: Ciambellina morbida con miele al tartufo bianco

Inutile dirvi quanto la Mortadella Bologna rispecchi appieno le qualità alimentari del nostro paese; proprio negli ultimi anni stanno spopolando sui social una vastità di ricette che la riguardano. Tuttavia la nostra pensiamo vi poassa piacere molto.

Rotolo di pollo con Mortadella Bologna IGP e granella di pistacchi | Evofood.it

Il ripieno di questo rotolo è abbastanza versatile. Per esempio potrete optare per un’aggiunta di formaggio o dell’uvetta – ottima alternativa al pistacchio- . Insomma sbizzarritevi a più non posso.

Rotolo di pollo con Mortadella IGP Bologna e pistacchi

Veronica Scano Rotolo di pollo con Mortadella Bologna IGP e pistacchi Oggi un piatto molto gustoso e adatto sia ad un pranzo che ad una cena. Ecco il rotolo di pollo ripieno di Mortadella Bologna IGP e pistacchi. Stampa
Persone: 7 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 520g di petto di pollo
  • 1 Hamburger di tacchino ( facoltativo)
  • 100g di Mortadella IGP Bologna tagliata a cubetti
  • 1 uovo
  • 30g di Parmigiano grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • 6/7 fette di pane in cassetta
  • 1 bicchiere di latte
  • Pepe
  • Granella di pistacchio q.b.
  • Formaggio (facoltativo)
  • 2 bicchieri d'acqua per la cottura

ISTRUZIONI

Cominciate con il privare il pane della sua crosta dopodichè lasciatelo ammorbidire nel latte. A questo punto disponete il tutto in una scodella ed iniziate ad impastare unendo: 1 uovo, la mortadella, del pangrattato, il parmigiano grattugiato, il pepe, la granella di pistacchio e, a piacere, del formaggio.

Una volta impastato il tutto formate una specie di salsicciotto e lasciatelo da parte; su di una carta forno disponete le fette di pollo ed unitele al fine di creare un grande quadrato. Posizionate al centro l’impasto preparato in precedenza e formate il rotolo aiutandovi con la carta forno.

Ultimate avvolgendolo in un foglio di alluminnio.

Riponete in forno a bagnomaria per circa 35 minuti a 200 gradi. È consigliabile versare 2 bicchieri di acqua nella teglia. Gli ultimi 10 minuti procedete con una cottura scoperta – questo vi permetterà di arrostirne la superficie-.

In alternativa potrete optare per una cottura in padella con brodo vegetale.

Scartate il rotolo, decoratelo con mortadella e granella di pistacchio poi, servite.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI TUTTE LE VOSTRE RICETTE UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più