Ciambellina morbida con miele al tartufo bianco.
Oggi una ricetta un po’ insolita, ma deliziosa per gli amanti del tartufo. Molto spesso il miele viene utilizzato per antipasti ricchi di formaggi o salumi, io invece, ho voluto sperimentare qualcosa di veramente nuovo.
Leggi anche: Crostata con marmellata di arance
MIELE AL TARTUFO BIANCO
La cucina è passione quando si ha voglia di reinventare e e sperimentare dunque, da pochissimi ingredienti sono riuscita a portare un dolce di successo. Questo è stato possibile grazie al miele toscano con tartufo bianco dell’azienda Stefania Calugi; un prodotto davvero ottimo e raffinato.
Leggi anche: Stella salata con olive ripiene di tartufo
La storica azienda Stefania Calugi si trova nel cuore della meravigoliosa Toscana. Ad oggi vanta di una superficie davvero ampia su cui lavorare e, dal 2017, ha reso realtà un percorso conoscitivo detto ” la strada del tartufo”.
Quest’ultimo è stato costruito all’interno dell’azienda e vanta della presenza di piante, oggetti e molto altro in grado di illustrare a 360 gradi il mondo del tartufo a chi ne è interessato.
Leggi anche: Tentacoli di polpo su un letto di purè di patate
Stefania Calugi è un’eccellenza italiana riconosciuta anche a livello istituzionale attraverso la certificazione “Made in Italy”, conferita dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani nel 2014.
INGREDIENTI
- 1 Cucchiaino di miele con tartufo bianco Stefania Calugi
- 2 uova intere
- 80g di zucchero
- 110ml di olio di semi di arachidi
- 1 Vasetto di Yogurt da 125g
- 200g di farina
- 1 Bustina di lievito per dolci
- 1 Bustina di vanillina
- Un pizzico di sale
- 2 Spruzzi di cuore di limone Turci Firenze o Mezzo limone grattuggiato ( facoltativo)
- Zucchero al velo per decorare
ISTRUZIONI
In una terrina rompete le uova e lavoratele con lo zucchero fino a renderle spumose; unite al composto un vasetto intero di yogurt bianco o in alternativa, all’albicocca e, successivamente l’olio a filo. Una volta ottenuto un impasto omogeno continuate a mescolare unendo la farina, lievito e la vanillina. A piacere, anche la buccia grattugiata di mezzo limone.
Imburrate ed infarinate il vostro stampo da 22cm e infornate a 170 gradi per circa 30 minuti.
Servite con miele in superficie e zucchero al velo.
Conservare in frigo.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI, POSTANDO LE FOTO ED UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE