Charlotte tiramisù: la ricetta perfetta.
La ricetta di oggi prevede la preparazione di uno dei dolci più amati dagli italiani: il tiramisù. Che siate amanti del caffè o meno, questo dolce mette d’accordo tutti, infatti piace anche ai più piccoli. Per quanto negli anni siano emerse molteplici varianti di esso, l’originale è sempre ben accetto, tuttavia la sua consistenza regala al palato un gusto piacevole e particolare.
CHARLOTTE TIRAMISÙ
La tradizione prevede l’utilizzo dei savoiardi, ma molti tendono a sostituirli con i pavesini. Le scelte rimangono ovviamente personali, inoltre non tutti prediligono la panna ( ingrediente possibile da omettere).
In questo caso abbiamo deciso di rendere il nostro tiramisù più carino del solito e per farlo abbiamo realizzato una Charlotte! Spesso viene preparata per compleanni o eventi speciali, quindi appuntatevi la ricetta che potrebbe sicuramente servirvi per un’imminente festa!
Leggi anche: L’alternativa al classico: il tiramisù alle fragole
Quest’ultima non è altro che una torta ” recintata” , farcita di crema e soprattutto scenografica.
INGREDIENTI
- 3 uova
- 250g di panna zuccherata ( se preferite zuccherarla voi vi basterà aggiungere 40g di zucchero )
- 250g di mascarpone
- 140g di zucchero
- 2 - 3 confezioni di savoiardi
- Caffè
- Cacao amaro
ISTRUZIONI
Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi, quindi munitevi di due scodelle nelle quali lavorare. Attenzione a non far cadere nessuna traccia di tuorlo nell’albume. Montate il rosso delle uova con lo zucchero dopodiché aggiungete il mascarpone poco alla volta: iniziate prima con un cucchiaio e successivamente incorporate il resto; continuate a lavorare fino a rendere tutto omogeneo. A questo punto passate al bianco e montatelo a neve, aggiungetelo al composto precedente in più riprese, mescolandolo dal basso verso l’alto ( con delicatezza) così non si sgonfierà.
Montate la panna zuccherata e aggiungetela al composto con un movimento sempre dal basso verso l’alto.Preparate il caffè e mettetelo in una terrina, nella quale bagnerete i savoiardi.
N.B. Qualora non aveste la panna zuccherata provvedete a zuccherarla voi aggiungendo 40g di zucchero.
Non vi resta che preparare gli strati, cominciate mettendo alla base i savoiardi inzuppati e successivante tutti intorno allo stampo. Una volta completata la prima parte, unite la crema e successivamente un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè. Completate il tutto e decorate con il cacao.
Lasciate riposare in frigo.
RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI
2 commenti
[…] Charlotte tiramisù: la ricetta perfetta […]
[…] Charlotte tiramisù: la ricetta perfetta […]