Dopo le cotolette di fagioli, le polpette di lenticchie e svariate ricette simili, ho pensato di portare in tavola qualcosa che mi mancava e di altrettanto diverso: le polpette di ceci. Sono dei bocconcini davvero deliziosi che si preparano in pochissimi minuti e che, soprattutto, possono essere accostati a qualsiasi salsa o contorno. Vanno bene sia fritte che al forno, oppure cotte nella friggitrice ad aria e possono essere servite anche come antipasto.
Leggi anche:
- Quadrotti all’ananas soffici e veloci
- Ciambellone salato zero sprechi con radicchio e farina di farro
- Polpettone di carne e uva passa fatto in casa
- Torta gelato senza gelatiera: ricetta facile
POLPETTE DI CECI
Le polpette di ceci sono un salvacena da considerare perchè davvero velocissime. Chiunque di noi avrà in casa delle scatolette di legumi e del pangrattato, basterà impastare tutti gli ingredienti per qualche minuto e dargli la forma delle classiche polpettine; in questo caso ho deciso di dargli una copertura croccante, ma non è strettamente necessario.
Per questa ricetta ho scelto i ceci in scatola di Masseria Mosti, un’azienda della quale già in passato vi ho parlato e che produce prodotti tutti totalmente biologici. Proprio i legumi, in questo specifico caso, sono svariati e molto pratici da consumare inoltre, sono anche degli ottimi alleati di un’alimentazione sana ed equilibrata.
Acquista qui i ceci di Masseria Mosti
Di seguito la ricetta completa.
INGREDIENTI
- Ceci lessi e sgocciolati (240g)
- 1 uovo
- Un cucchiaio di parmigiano
- Prezzemolo q.b.
- 1 cucchiaio o 2 di latte
- Per l'esterno croccante: uova sbattute e pangrattato
ISTRUZIONI
Passare i legumi sotto l’acqua corrente, sciacquare bene e trasferirli in una scodella all’interno della quale dovranno essere schiacciati o, eventualmente, frullati. Mantecare a questi 1 uovo, il parmigiano, il prezzemolo e il pangrattato con, in aggiunta, un filo di latte, giusto per renderle ancora più morbide.
Impastare bene tutto e, una volta ottenuto un impasto compatto, formare le polpette, passarle nelle uova sbattute poi, nel pangrattato e procedere alla cottura: in padella con olio, oppure in forno o, in friggitrice.
Servire con una spolverata di pepe.