Biscotti morbidi al limone senza glutine e lattosio
Anche oggi siamo tornati con una nuova ricetta senza glutine e lattosio . Questa volta vi proponiamo dei Biscotti morbidi al limone profumati e molto semplice da realizzare .
Leggi anche : Biscotti al cocco senza glutine e lattosio
Chi di voi non ha mai realizzato questi biscotti ? Ci sono diverse alternative ma quella che vi proponiamo noi oggi è la più semplice e veloce da preparare .
Biscotti morbidi al limone senza glutine e lattosio
Da qualche settimana la nostra Italia è suddivisa in zone e ad ogni regione gli è stato attribuito un colore . Come ben sapete io faccio parte della regione Campania ed inizialmente abbiamo fatto parte della zona Gialla , ma da domenica il nostro colore si è trasformato in rosso . Rosso come la nostra malinconia che prende il sopravvento , ma in questo periodo particolare , il nostro compito è quello di tenere compagnia sia voi che noi. Il miglior modo per farlo è semplicemente cucinare , ed è proprio in questo modo che è nata la ricetta di oggi : Biscotti morbidi al limone senza glutine e lattosio . Morbidi e profumati , non sono nient’altro che delle piccole palline di impasto passate nello zucchero di canna e subito dopo cotti . All’uscita si presentano gonfi e caratterizzati da delle deliziose crepe . Come ogni ricetta , la mia è mirata per coloro che sono intolleranti al glutine e al lattosio , ma in questo caso i Biscotti morbidi al limone hanno ottenuto un successo strepitoso , poichè i miei familiari glutinosi mi hanno dato un giudizio positivo al riguardo .
Leggi anche : Calamarata senza glutine : Pasta Gustosa
INGREDIENTI
- - 1 uovo
- - 250 g di mix per dolci senza glutine
- - 1 limone buccia
- - 30 ml di succo di limone
- - 60 g di zucchero di canna
- - 40 g di margarina vegetale
- - 1 bustina di vanillina
- - 7 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Zucchero di canna q.b ( per la copertura)
ISTRUZIONI
Per preparare i biscotti morbidi al limone senza glutine e lattosio , iniziate con il versare in una ciotola il mix di farina senza glutine , l’uovo freddo e il succo di limone .
Unite anche la buccia di limone , lo zucchero di canna e aggiungete il pizzico di sale .
Versate il lievito per dolci e iniziate a lavorare con le mani in modo che le polveri assorbano i liquidi. Poi proseguite aggiungendo poco per volta la margarina ammorbidita a pezzettini, impastando man mano in modo da far assorbire un pezzetto per volta .
Una volta ottenuto un impasto omogeneo formate un panetto . Prelevate dei pezzetti dall’impasto e formate delle palline , passatele nello zucchero di canna e successivamente adagiatele su carta forno. Infornate a 180 gradi per 13 minuti .
Sfornate i biscotti e servite
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI