NovitàPrimi di pescePrimi PiattiPrimi senza glutineSENZA CATEGORIASenza lattosio

Calamarata senza glutine : Pasta Gustosa

Calamarata senza glutine : Pasta Gustosa

Come vi avevo già accennato nell’articolo precedente , qualche giorno fa ho ricevuto una fantastica box ricca di pasta senza glutine dal  pastificio Gustosa situato nel cuore della Murgia . Tra le varie tipologie di pasta che ho trovato all’interno della box  , oggi ho voluto  testare  il formato : Calamarata senza glutine  trafilata al bronzo con farina di mais e riso biologico. Ogni tipologia di pasta che Gustosa offre sul mercato  è prettamente formulata per persone intolleranti al glutine e sono prive di additivi .

Leggi anche : Presentazione Pasta Gustosa Gluten Free 

Calamarata senza glutine : Pasta Gustosa 

A questo punto vi svelo cosa ho realizzato con la Calamarata senza glutine.  Ovviamente il classico primo piatto di pesce tipico della cucina napoletana , la cui particolarità è data proprio dal formato di pasta  a forma di anelli di calamaro da cui prende il nome. Questa tipologia di pasta , una volta cotta al dente viene risottata e condita con un sugo di calamari e pomodorini cremoso ed avvolgente . La presenza degli anelli di calamari all’interno di questa ricetta , si confonde nel momento in cui c’è l’unione alla   Calamarata sprigionando così un delizioso profumo di mare . Come ogni ricetta della tradizione esistono due versioni : quella in bianco e quella con l’aggiunta di pomodorini ( proprio come la ricetta che vi propongo oggi ) . Infatti la Calamarata senza glutine che ho realizzato oggi , rispecchia la ricetta originale della calamarata  però io nel mio caso ho realizzato la versione specifica per le persone intolleranti al glutine.

Vi consiglio di provare la Calamarata senza glutine del pastificio Gustosa poichè questo formato di pasta mantiene bene la cottura ed ha un sapore simile a quella glutinosa .

Leggi anche : Biscotti al cocco senza glutine e lattosio

Calamarata senza glutine : Pasta Gustosa

Raffaella Zimbardi Calamarata senza glutine : Pasta Gustosa Calamarata senza glutine : Pasta Gustosa Stampa
Persone: 2 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • - 150 g di pasta calamarata senza glutine
  • - 300 g di calamari
  • - 10 pomodorini ciliegino
  • - 1 spicchio d'aglio
  • - 1 bicchiere di vino bianco
  • - prezzemolo fresco
  • - sale e olio q.b
  • - Piccante ( facoltativo )

ISTRUZIONI

Per preparare la calamarata senza glutine , iniziate con il pulire i calamari eliminando le interiora e la pelle . Successivamente affettate i calamari con uno spessore di 2 cm .

In una padella versate un giro d’olio con uno spicchio d’aglio e lasciate soffriggere per qualche istante . Aggiungete poi i pomodorini tagliati a metà e una manciata di prezzemolo .

Trascorso qualche minuto aggiungete i calamari e cuocete per un minuto a fuoco vivace , dopodichè aggiungete il vino , il sale e lasciate cuocere per 10 minuti .

Terminata la cottura non vi resta che cuocere la calmarata , mi raccomando tiratela al dente poichè deve terminare la cottura all’interno del sughetto .

Lasciate cuocere la calamarata insieme ai calamari per 5  minuti a fuoco dolce  ed infine terminate con un ulteriore spolverata di prezzemolo.

Il risultato finale deve essere una pasta cremosissima . Servite bella calda .

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più