polpette di ricotta
AntipastiNovitàSecondi PiattiSecondi piatti velociSvuotafrigo

Polpette di ricotta senza uova: svuotafrigo veloce

Polpette di ricotta senza uova: svuotafrigo veloce.

Le polpette sono senza dubbio una delle proposte più classiche della nostra cucina; tante volte non vi sono a disposizione gli ingredienti necessari e, proprio per questo motivo, nascono gli “svuotafrigo”.

Quest’oggi vogliamo proporvi una delle alternative forse più conosciute: le polpette di ricotta. L’unica eccezione è l’assenza delle uova, infatti per questa ricetta sono state omesse.

L’arte di arrangiarsi in cucina torna sempre utile ed è proprio da questo che è nata la ricetta di oggi.

Leggi anche:

POLPETTE DI RICOTTA SENZA UOVA

Quando si preparano le polpette il contenuto può variare a seconda dei gusti e delle idee che si hanno. Per esempio, non poco tempo fa, vi avevamo mostrato una ricetta particolare con mirtilli e pinoli, un connubio un po’ insolito, ma dal risultato irresistibile.

polpette di ricotta
polpette di ricotta

Queste polpette di ricotta si presentano molto gustose ma anche versatili. Noi, per esempio, abbiamo deciso di guarnirle con del prosciutto di Praga, ma si adattano benissimo a qualsiasi altro ingrediente.

Anche per quanto riguarda la cottura vi sono delle variabili. Anzichè servirle in bianco come abbiamo fatto noi, potrete benissimo lasciarle cuocere in un buon sugo, risulteranno morbide e ancora più squisite.

polpette di ricotta
polpette di ricotta

Non tutti adorano utilizzare le uova nella preparazione di alcune portate quindi bisogna sempre avere la giusta alternativa. Questa è una di quelle.

I bocconcini di ricotta sono perfetti anche per i più piccoli. Siamo certi che non rimarrete delusi da questa ricetta.

Polpette di ricotta

Veronica Scano Polpette di ricotta senza uova: svuotafrigo veloce Ecco come preparare delle polpette di ricotta semplici e gustose anche senza uova. Scopriamo insieme la ricetta passo passo. Stampa
Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 4.5/5
( 2 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 350/ 400g di ricotta vaccina
  • Pangrattato q.b.
  • Mollica di pane q.b.
  • Mezzo bicchiere di latte
  • Pepe ( facoltativo)
  • Prezzemolo q.b.
  • 100g di prosciutto di Praga
  • un pizzico di sale

ISTRUZIONI

In una scodella versate tutti gli ingredienti: ricotta vaccina, mollica di pane ammorbidita nel latte, sale, prezzemolo, prosciutto cotto e pangrattato. ( In alternativa al sale potrete utilizzare del parmigiano grattugiato). Mescolate il tutto con una forchetta e, successivamente con le mani; la quantità del pangrattato spetta a voi deciderla; al tatto vi accorgerete quando l’impasto inizierà ad essere compatto. – Se così fosse non necessiterà di un’aggiunta.-

A piacere, all’interno del composto aggiungete anche il pepe.

Una volta impastato bene iniziate a realizzare le polpette dandogli una forma rotonda e, arrivati a questo punto, procedete con la loro cottura.

In una padella lasciate scaldare un filo d’olio e fate rosolare i bocconcini di ricotta. Per una rosolatura perfetta fate in modo che si cuociano entrambe i lati, quindi, dopo qualche minuto, provvedete a girarle.

Una volta pronte riponetele in una terrina e servitele fredde con un contorno o una salsa.

RICORDATI CHE POTRAI CONDIVIDERE INSIEME A NOI LE FOTO DEI TUOI PIATTI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più