Ricetta “mallone” senza glutine cotto nella friggitrice ad aria.
Parliamo del mallone. Una ricetta senza glutine perfetta per il periodo freddo e natalizio che stiamo attraversando. Questa piatto è tipicamente campano e, in qualche modo. è conosciuto anche in alcune zone del sud Italia.
In realtà, questa ricetta ( più tipicamente conosciuto come “foglie e patate”) cambia nome a seconda della zona in cui ci troviamo. Ho pensato, quindi, di proporvi una versione semplice e veloce senza glutine. Tocco “di classe” è la sua cottura in friggitrice ad aria. Inoltre, ho voluto cambiare la ricetta tradizionale impanando il mallone nel pan grattato.
Leggi anche:
- Sofficini e crocchette di mozzarella: ricetta senza glutine e senza lattosio
- Aperitivo senza glutine e senza lattosio firmato Schar
- Ricetta waffles salati senza glutine e senza lattosio: che goduria!
Il “mallone”
Prima di passare alla ricetta vera e propria vorrei parlarvi di questo piatto. Il mallone è un tipico piatto campano tendenzialmente preparato durante il periodo invernale (a causa dei suoi ingredienti: foglie/rape e patate) e natalizio.
Anticamente questo piatto consisteva in un misto di erbe selvatiche di montagna lessate, strizzate e poi rosolate in padella con patate lesse schiacciate con la forchetta cotte con il pane raffermo. Il tutto veniva soffritto con abbondante olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino.
Io ho voluto “trasformare” questo piatto in un mallone impanato dandogli la forma di un crocchè.
Siete curiosi? Allora vi invito a leggere la ricetta.
INGREDIENTI
- 800g di cime di rapa o cime di broccoli (utilizza le foglie più grandi)
- 400g di patate
- pan grattato (per l'infarinatura)
- sale
ISTRUZIONI
Iniziamo dalla cottura delle “foglie”. Lavate bene le vostre cime di rapa e lessatele in abbondante acqua. A fine cottura, fate raffreddare il tutto per circa 10/15 minuti. Per poter avere un buon “mallone”, le cime di rapa devono prendere tutto il loro sapore.
Nel frattempo, scaldate le patate, poi pelatele e schiacciatele. Amalgamatele insieme alle cime di rapa e fatele raffreddare. Dovreste avere un bel composto omogeneo.
Attenzione: questa è forse la parte più complicata.
Fate raffreddare bene il composto di cime di rapa e patate, lasciatelo da parte. Per creare i “crocchettoni” di mallone è necessario che riposi almeno una mezz’ora abbondante se non un’oretta.
Una volta che il composto si è ben raffreddato, prendetelo e stendetelo su di un piatto (come se fosse un impasto per la pizza). Allungate il composto con il mattarello di circa 1 cm o 2 e, aiutandovi con la base di un bicchiere, iniziate a creare dei cerchi.
Una volta fatti i vostri cerchi, metteteli un attimo da parte e preparate il pan grattato in un piatto. Prendete il vostro crocchè di mallone e, semplicemente, impanatelo!
Io ho cotto il mio mallone nella friggitrice ad aria a 150° per circa 10 minuti (valutate bene). Questi crocchè di mallone possono essere anche fritti in padella.