Nuova ricetta senza glutine e senza lattosio da non perdere! Oggi ti proponiamo dei calzoni ricotta e salame da preparare a casa e da gustare come merenda oppure come piccolo aperitivo con amici. Noi abbiamo voluto riempire i nostri calzoni con ricotta senza lattosio e salame ma tu puoi provare con prosciutto e ricotta oppure con pomodorini o, ancora, con pomodori, salsa e mozzarella. Insomma, potrai mangiare i tuoi calzoni come più ti piace!
Leggi anche:
- 3 ricette con pasta sfoglia senza glutine e lattosio
- Panini Doria senza glutine per la giornata mondiale della celiachia
- Ricetta muffin senza glutine e senza lattosio con farina Romana GlutenFree
I calzoni senza glutine
La scorsa domenica abbiamo voluto osare e provare a creare dei buonissimi calzoni che possono essere trasformati in una ricetta senza glutinee gustati come merenda, come un pranzo “originale” oppure da portare come alternativa ad un aperitivo tra amici “tradizionale”. I calzoni possono essere preparati con qualsiasi ingrediente, l’unico limite è la fantasia.
I calzoni che abbiamo preparato sono sia senza glutine che senza lattosio perché abbiamo voluto condirli con ricotta e salame ( ma tu puoi mangiarli come vuoi). Non abbiamo, quindi, optato per il “tradizionale” condimento ( mozzarella e pomodoro).
Preparare i calzoni è davvero semplice. Noi abbiamo utilizzato la farina NutriFree ma tu puoi utilizzare quella con cui ti trovi di più.
Prepariamoci, quindi, a condividere la nostra ricetta dei calzoni senza glutine e lattosio!
Attenzione: la ricetta presenta dosi per circa 6/7 calzoni grandi e ben pieni.
INGREDIENTI
- 500g di farina NutriFree
- 400ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale
- 5g di lievito di birra secco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
ISTRUZIONI
In una ciotola fai sciogliere il lievito con un po d’acqua. Versa poi la farina, aggiungi la restante acqua e inizia a mescolare energicamente con un cucchiaio. Successivamente aggiunge il sale e l’olio. Continua ad impastare fino a quando non avrai un impasto appiccicoso.
(Tranquilli, è normale).
Copri ora il tuo impasto e lascialo riposare per circa due ore. Dopo aver fatto passare questo lasso di tempo, riprendi il tuo impasto rimpastatelo su una base infarinata leggermente con dell’altra farina ( puoi utilizzare anche farina di riso). Dai ora la forma di un salame al tuo impasto e ritaglialo in 6 pezzi.
Inizia a stendere con il matterello ogni pezzo di impasto e farciscilo al centro con il tuo condimento ( io ho usato salame e ricotta senza lattosio). Cerca di lasciare i brodi puliti. Sistema i calzoni su una teglia foderata con carta da forno, spennellatelo con un po’ di albume per renderlo dorato e inforna a 200 ° per 20/30 minuti.
Sforna i tuoi calzoni quando sono ben coloriti e lasciali intiepidire.