Risotto con le cozze.
Oggi vi propongo una ricetta molto gustosa e poco impegnativa: il risotto con le cozze. Lo avete mai provato? È un piatto che si prepara in circa 20/30 minuti ed è anche molto gustoso; perfetto per il periodo estivo e per una cenetta in compagnia di amici.
Spesso le cozze vengono consumate in solitaria oppure con i classici spaghetti, ma vi assicuro che il riso è un accostamento perfetto.
Leggi anche:
- Consigli in cucina: ecco i segreti che devi conoscere e come sostituire gli ingredienti
- Crostata salata fatta in casa di cipolle rosse, ricotta e patate: ricetta facile e veloce
- Dolce furbo senza cottura e senza uova pronto in soli 5 minuti
- Frittura di pesce fatta in casa con farina di semola Molini Amoruso
RISOTTO CON LE COZZE
L’unica differenza che contraddistingue questa ricetta da tutti gli altri risotti è l’assenza del brodo con dado vegetale o, aggiunta di sale. A fare da padrone questo piatto sono le spezie, i pomodorini e tutti gli altri ingredienti che lo compongono. Tuttavia, se siete degli amanti del pesce dovete assolutamente provarlo.
Può essere definito un risotto ai frutti di mare? Beh, perchè no! Io, personalmente, ho optato per un’aggiunta di piccoli scampi, ma voi potrete sbizzarrirvi a più non posso; in molti non adorano la presenza di gusci all’interno del piatto e, dunque, li rimuovono. A livello estetico questa mossa non mi piace molto, ma ognuno è librero di scegliere a seconda dei propri gusti.
Di idee con il riso ce ne sono parecchie basta pensare al risoto con il nero di seppia per esempio, inosmma il pesce si sposa proprio bene con questo carboidrato, che cosa ne pensate?
INGREDIENTI
- 350g di riso
- 600g di cozze
- Acqua q.b
- Vino bianco q.b.
- Una noce di burro
- Pomodorini
- Peperoncino a piacere
- Uno spicchio d'aglio
- Prezzemolo
ISTRUZIONI
La prima cosa da fare è quella di dedicarsi alla completa pulizia delle cozze: con un coltello provvedete ad eliminare tutti i cirripedi di ognuna e ad il filamento che fuorisce dal guscio. Con una spazzola rigita procedete con la pulizia strofinando il guscio di ogni singola cozza; effettuate ogni singolo passaggio sotto l’acqua corrente dopodichè, lasciatele a bagno ( in una scodella) per almeno 40 minuti. Risciacquate nuovamente prima di cuocere.
Disponete una padella sul fuoco e lasciate sciogliere al suo interno una noce di burro. A questo punto unite tutti i vari aromi: aglio, prezzemolo, pomodorini e, infine, le cozze; attendete che si aprano tutti i gusci ( se preferite utilizzate un coperchio) dopodichè, procedete con l’aggiunta di riso. Lasciatelo tostare bene e sfumate con del vino bianco.
Assicuratevi che evapori l’alcol e continuate la cottura aiutandovi con l’aggiunta graduale di acqua. Il risotto avrà bisogno di una cottura molto lenta e della vostra presenza infatti, è bene girarare spesso il contenuto.
A piacere aggiungete anche del peperoncino.
Ci vorranno circa 20 minuti per concludere la preparazione.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE