AntipastiAntipasti creativiNovitàPiatti creativiSecondi creativiSecondi da fornoSecondi di verdureSecondi PiattiSecondi piatti velociTorte salate

Crostata salata fatta in casa di cipolle rosse, ricotta e patate: ricetta facile e veloce

Crostata salata fatta in casa di cipolle rosse, ricotta e patate: ricetta facile e veloce.

Quest’oggi portiamo in tavola una ricetta semplice e molto gustosa; avete mai preparato la pasta frolla in versione salata? È un’ottima alternativa alla brisé o, alle sfoglie che si acquistano. Prepararla non è affatto difficile anzi, molto versatile e rapida.

@incucinaconveronica_

Ricetta sfiziosa! Prepariamo una costata salata con patate e cipolle. #ciboitaliano #pastafrollasalata #crostatasalata #ricettefacili #cuciniamoinsieme #recipetok #foodtok #ricettasfiziosa

♬ Shakerando – Rhove

Leggi anche: Friedr.Dick Pink Spirit: la serie di coltelli a sostegno della ricerca contro il tumore al seno

Crostata salata fatta in casa

Per una cena diversa dal solito ho pensato di preparare una bella crostata salata ripiena di: ricotta, cipolle e patate. Un connubio pressochè perfetto, ma assolutamente modificabile. A seconda dei vostri gusti infatti, è possibile reinventarla e modificarla. Per esempio, potrete optare per l’aggiunta di prosciutto cotto oppure, cambiarla totalmente.  

Crostata salata fatta in casa | Evofood.it

La cosa più importante è riuscire a preparare un’ottima pasta frolla. Io, per esempio, ho deciso di aromatizzarla con del rosmarino ma, sempre a seconda delle vostre preferenze, potrete decidere di ometterlo.

L’ impasto non è assolutamente difficile ma, anzi, praticissimo! Non vi è bisogno di lievito istantaneo ( come si crede), ma solamente di pochissimi ingredienti: acqua, farina, burro o olio, sale o parmigiano e rosmarino.

Crostata salata fatta in casa | Evofood.it

È un piatto che va servito freddo e che può essere preparato anche per un aperitivo diverso dal solito. Non a caso è facilmente posizionabile nella categoria “antipasti”; Tuttavia, per la preparazione della farcia mi sono affidata ai bellissimi coltelli Friedr.Dick della serie Pink Spirit. Grazie a questi sono riuscita a tritare e pelare patate e cipolle in tempi brevissimi.

Leggi anche: Cheesecake alle fragole fatta in casa: ricetta facile

Materiale utilizzato:

  • Spelucchino: con una lama lunga 9cm ed un manico tondo – tipicamente asiatico- . Perfetto per tagliare e pelare i piccoli alimenti come patate e cipolle.
  • Santoku: lama alveolata della lunghezza pari a 18cm; indicato per tagliare varie tipologie di verdure o tritarle. Inoltre, oltre ad essere anche lui di colore rosa, ha il manico tondo.

Si specifica che: la lama alveolata permette agli alimenti di non rimanere attaccati.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Crostata salata fatta in casa | Evofood.it

Friedr.Dick Pink Spirit

La serie Pink Spirit sposa una causa davvero molto importante e che a noi piace: la ricerca contro il tumore al seno. 

Friedr.Dick finanzia la ricerca per sconfiggere il tumore al seno e da la possibilità, a livello mondiale, di contribuire. Acquistando uno dei prodotti della serie infatti, 2 euro vengono donati all’associazione internazionale Pink Ribbon che, a sua volta, contribuisce alla ricerca e aiuta le donne affette da questo male.

Leggi anche: Risotto al nero di Seppia Smeralda

Crostata salata fatta in casa | Evofood.it

CROSTATA BABY: L’ALTERNATIVA

Tornando alla crostata, mi viene da consigliarvi anche un’alternativa baby! Lo stesso impasto potrete proporlo ai più piccoli con un ripieno totalmente differente e privo di uova: stracchino, prosciutto cotto e patate.

Alternativa baby food | Evofood.it

Leggi anche: Burger di verdure facili e veloci perfetti per i bambini

Sono sicura che piacerà tantissimo.

Crostata salata

Veronica Scano Crostata salata fatta in casa di cipolle rosse, ricotta e patate: ricetta facile e veloce Ricetta adatta ad ogni periodo dell'anno, facile, veloce completamente fatta in casa. Ecco come prepararla e l'alternativa baby. Stampa
Persone: 8/10 Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • PER LA FROLLA SALATA:
  • 320g di farina "00"
  • 200g di burro freddo o 150ml di olio
  • 2 uova
  • Mezzo bicchiere di acqua a temp.ambiente
  • 40g di parmiano grattugiato o sale
  • Rosmarino q.b.
  • RIPIENO:
  • 300g di ricotta
  • 2 cipolle grandi
  • 3 patate grandi
  • Rosmarino per decorazione
  • 50g di parmiano grattugiato
  • 2 uova
  • Pepe q.b.

ISTRUZIONI

Per prima cosa iniziate con il tagliare e pelare patate e cipolle. Una volta rese in piccoli cubetti lasciatele da parte ( in firgo o in una scodella con dell’acqua).

Ora dedicatevi alla preparazione della frolla salata: in una scodella lavorate il burro con 280g di farina e, successivamente, unite il sale. Continuate a mescolare aggiungendo ( per gradi): uova, rosmarino, acqua e ulteriore farina. 

Impastate fino ad ottenere un panetto compatto e non appicciso. Una volta fatto lasciate riposare in frigo almeno 1 ora.

Preparate il ripieno: ricotta, uova, parmigiano, pepe, cipolle e patate.

Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla e riportatela in uno stampo imburrato e infarinato oppure, con carta forno. Bucherellate la base e farcite; infornate la crostata a 170° per almeno 40 minuti e servite fredda. 

A piacere decorate la superficie con altre patate tagliate fini e rosmarino.

Con gli avanzi della frolla preparate una variante ripiena per i più piccoli.

Sul nostro profilo Instagram ufficiale seguirà un breve video Reel con procedimento.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI LE VOSTRE RICETTE UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più