Pandoro senza lievitazione e senza glutine
Ormai manca poco al Natale e la voglia di preparare dolci aumenta sempre di più. Questa mattina ci siamo imbattuti in una ricetta proposta dalla food blogger Mary zero glutine ( Pandoro senza glutine ) : un dolce soffice all’arancia preparato nello stampo del pandoro. Il pandoro senza lievitazione è perfetto da servire sulle tavole imbandite per il Natale , ovviamente noi oggi abbiamo deciso di preparare una versione basic , ma voi potrete farcirlo con tutto ciò che preferite. Come ad esempio: cioccolato bianco, cioccolato fuso o ancor meglio, con della crema spalmabile al pistacchio .
Leggi anche : Il menù di Natale per celiaci e intolleranti : le nostre proposte
Pandoro senza lievitazione gluten-free
Durante il periodo natalizio , in molti si prestano a creare ricette di dolci natalizi come ad esempio: panettoni classici ( pandoro ) , panettoni con uvetta e canditi o farciti . Noi come sempre preferiamo ideare da ricette base, trasformandole in qualcosa di diverso e soprattutto ” calorico”, tuttavia siamo certi che la nostra alternativa vi piacerà moltissimo.Pandoro gluten-free | Evofood.it
Esistono molte ricette alternative al pandoro originale, proprio come in questo caso, noi abbiamo deciso di preparare una ricetta adatta sia ai nostri lettori che ci seguono, sia a chi (come me) soffre d’ intolleranze alimentari ( come quella del glutine e del lattosio);
Oggi avete trovato la ricetta perfetta per accontentare ogni tipo di esigenza e vi assicuriamo che la preparazione non è complicata,. Grazie all’utilizzo di specifiche farine, ormai è facile preparare in casa un pandoro senza glutine , soprattutto utilizzando materie prime di qualità e rispettando i tempi di cottura da noi indicat, porterete in tavola un ” FINTO PANDORO ” AD HOC. Adesso non vi resta che preparare la nostra super ricetta.
Leggi anche : Torta rosa del deserto senza glutine con gocce di cioccolato
INGREDIENTI
- 6 uova
- 200 g di zucchero
- 1 arancia ( buccia / succo )
- 1 buccia d'arancia
- 300 g di mix schar
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di cremor tartaro
- strega + rum q.b
- 1 bustina di lievito
- 120 ml d'olio di semi
ISTRUZIONI
Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi e metterli in due contenitori differenti. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e mettere da parte .
Prendere il contenitore contenenti i tuorli aggiungere lo zucchero e con l’aiuto di un frullatore elettrico lavorare fin a che il composto non sarà spumoso; Unire poco alla volta l’olio , il succo di arancia , la strega con il rum e continuate a lavorare con le fruste,continuando a frullare aggiungete la farina un po’ per volta .
Successivamente incorporate gli albumi montati a neve e mescolate dall ’alto verso il basso aiutandovi con una spatola. Infine aggiungete la bustina di lievito per dolci, la vanillina il cremor di tartaro e mescolate per bene .Ungete bene uno stampo per pandoro e versare al suo interno il composto.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti. ( Fate sempre la prova stecchino.)
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo.
Servite il vostro pandoro con una bella spolverata di zucchero a velo.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI