Cheesecake alle fragole fatta in casa: ricetta facile.
Entrati nel mese di Maggio ci avviciniamo sempre di più alle belle giornate di sole e alla voglia di mare; visto l’imminente arrivo della festa della mamma, ho deciso di lasciarvi un’altra super idea che vede protagoniste le fragole.
Leggi anche: Gelato stecco alla fragola : ricetta senza gelatiera
Quando fuori fa molto caldo si ha spesso voglia di un buon dolce fresco e, uno tra i più ambiti, è sempre la Cheesecake.
Cheesecake alle fragole
Se amate particolarmente questo tipo di dolce dovete assolutamente prepararlo; non ha bisogno di cottura e si preparara davvero in poco tempo. L’ unica ” scocciatura” , se così si può definire, è l’attesa. Si, perchè il cheesecake richiede molte ore di congelamento.
Può essere preparato in molteplici modi ma, personalmente, ho deciso di optare per la frutta di stagione. Per quanto il cheesecake sia uno dei dolci più amati di questo periodo, è possibile realizzarlo con una base biscotto piuttosto alta, oppure bassa ( a seconda dei vostri gusti).
Questo aspetto deriva dalla quantità di biscotti che si decide di utilizzare.
Per quanto le tempistiche non siano piacevoli, il risultato finale appagherà tutto il vostro impegno. Questo dolce inoltre, conquisterà il palato anche dei più piccoli.
Leggi anche: Crostata di fragole e crema: il dolce perfetto per la festa della mamma
Non vi resta che provarlo.
INGREDIENTI
- PER LA BASE:
- 150g di burro fuso
- 250g di biscotti secchi ( Digestive) per uno stampo da 24 cm o 200g per uno da 22cm
- PER IL RIPIENO:
- 250g di mascarpone o ricotta fresca
- 50g di zucchero a velo
- Un vasetto di yogurt alla fragola intero ( 125g)
- 50/60g di Fragole cotte
- 250g di Panna da montare già zuccherata ( in alternativa aggiungere 40g di zucchero)
- 10g di gelatina in fogli
- PER IL GELÈ DI FRAGOLE :
- 300/350g di fragole
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bicchierino o 2 di acqua
- Qualche goccia di limone spremuto
- 4g di gelatina in fogli
- PER DECORARE:
- 500g di fragole fresche
ISTRUZIONI
In un pentolino riponete circa 50/60g di fragole tagliate in piccoli pezzi e lasciatele cuocere con uno o due cucchiaini di zucchero, mezzo bicchierino di acqua e qualche goccia di limone.
Una volta ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi, mettetelo da parte.
BASE BISCOTTO:
Per la preparazione del cheesecake è importante iniziare dalla base biscotto:
lasciate scioglieire 150g di burro in un pentolino e, nel frattempo, tritate i biscotti.
Prendete uno stampo da 22 o da 24 cm ( a cerniera) e foderatelo con un cerchio di carta forno; a questo punto unite il burro fuso ai biscotti ( in una scodella) e modellate la base biscotto. Una volta ricoperta tutta la superficie lasciate indurire in frigo per circa 30 minuti.
RIPIENO:
Nel frattempo occupatevi della farcitura:
in una scodella montate 250g di panna, unendo (in successione) il mascarpone, lo zucchero a velo ed infine, lo yogurt + le fragole cotte. Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto piuttosto compatto.
Arrivati a questo punto occupatevi della gelatina: lasciate ammorbidire 10g di fogli in acqua fredda per almeno 10 minuti e, successivamente, strizzateli facendoli cuocere in un pentolino con pochissima acqua o latte ( circa 10ml)
Una volta sciolti uniteli al composto precedente e lavorate.
Prendete lo stampo e versate al suo interno la crema appena preparata; aiutatevi con un cucchiaio per modellare il tutto e riponete nuovamente in frigo per circa 4 ore. In alternativa, 2/3 ore in freezer.
GELÈ DI FRAGOLE:
Non appena saranno trascorse tutte le ore necessarie, procedete con la preparazione del gelèe di fragole.
Come primo passaggio, lavate e spezzettate le fragole all’interno di una padella. Accendete il fuoco e lasciate cuocere con acqua, zucchero e limone; preferite una cottura lenta e con coperchio.
Lasciate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti e, successivamente, strizzateli per unirli al composto.
Mantecate e, un volta ottenuto un risultato cremoso, procedete con frullare il tutto – se desiderate non avere pezzi di frutta – ( passaggio non necessario ed inerente ai vostri gusti).
Tirate fuori lo stampo dal freezer e ricoprite il cheesecake con il gelèe di fragole; lasciate indurire ancora un’oretta o due in freezer.
Decorate la superficie con le fragole fresche.
Lasciate che si assesti in frigo per qualche ora prima di consumarla: al taglio dovrà risultare morbida.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE