Hamburger perfetto con i panini al latte fatti in casa
LievitatiNovitàSecondi di carneSecondi Piatti

Hamburger perfetto con i panini al latte fatti in casa

Hamburger perfetto con i panini al latte fatti in casa.

Quante volte avete avuto voglia di un bel panino con hamburger? Secondo me spesso! In tantissimi di tanto in tanto tendono a preparare un pranzo o, una cena di questo tipo e, dunque, perchè non farlo con dei panini al latte?

Leggi anche: Panini alla barbabietola con burger di lenticchie Bofrost*

PANINI AL LATTE

I panini fatti in casa hanno tutto un’altro sapore, specialmente se abbinati nel modo giusto. Quest’oggi vi propongono una ricetta pratica e del tutto gustosa; sono sicura che i vostri piccoli l’adoreranno.

Per la preparazione di questi panini ho utilizzato la farina Molini Amoruso. Si tratta di un’azienda di Cerignola (FG) nata dal grande lavoro di tre fratelli: una conduzione familiare che va avanti dal 1958.

La loro ” pizza oro” è una farina di grano tenero tipo ” 00″, perfetta per questo tipo di preparazioni. Tuttavia, l’azienda in questione si occupa di trasformare il frumento tenero selezionato in farine adottando procedure tradizionali. Pertanto, nel processo di lavorazione non vengono utilizzate sostanza integrative, addittivi o miglioratori che possono nuocere alla salute.

Hamburger perfetto con i panini al latte fatti in casa
Hamburger perfetto con i panini al latte fatti in casa

 

La quantità di lievito presente nell’impasto è ovviamente proporzionale alle ore di lievitazione. E’ possibile lasciar lievitare la pasta per ben 24 ore, oppure solamente 8. Tale considerazione è strettamente personale in quanto è possibile realizzare l’impasto dedicato la mattina per la sera.

ALCUNI CONSIGLI FONDAMENTALI

Ovviamente la lievitazione di 24h darà dei benefici importanti alla digestione di essa, quindi vi consigliamo tale metodologià. Più ore di lievitazione vi saranno e meno lievito dovrete utilizzare, al contrario, per un impasto ” espresso” per il quale vi consigliamo una quantità maggiore.

Panini al latte

Veronica Scano Hamburger perfetto con i panini al latte fatti in casa Voglia di un buon panino? Ecco come preparare dei panini al latte perfetti per una cena alternativa e super gustosa....... Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • Farina 400g
  • Sale q.b.
  • 4/5g di lievito di birra
  • 40g di burro fuso
  • 250ml di latte
  • 50g di zucchero
  • Per spennellare:
  • 1 tuorlo
  • 15ml di latte intero

ISTRUZIONI

La preparazione iniziale dell’impasto è molto versatile, alcuni cominciano dal sale, altri dal lievito, ma con entrambe i metodi è possibile ottenere una partenza perfetta.

IMPASTO E COMPOSIZIONE: 

Personalmente preferiamo una lavorazione tutta manuale, ma voi potrete optare per l’utilizzo di un Bimby oppure, di un’impastatrice.

Prendete del sale e disponetelo in una scodella, lasciatelo sciogliere nel latte e, in
successione, unite il lievito. Sciogliete bene il lievito fino a renderlo liquido ed iniziate ad aggiungere lo zucchero; per ultima, la farina.

Mentre state impastando unite il burro fuso: vi aiuterà a rendere omogeneo l’impasto, al fine di avere un intero panetto privo di grumi.

Fate lievitare 24h e, trascorso il tempo necessario, iniziate a ricavare delle palline.

Lasciate lievitare i panetti per circa mezz’ora e, successivemente, riponeteli all’interno di una teglia con carta forno.

Spennellate la superficie di ogni panino con un tuorlo ed il latte, dopodichè infornate a 200° per circa 20/25 minuti.

Servite caldi.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più