Tortino al cioccolato con cuore morbido.
Il tortino al cioccolato con cuore morbido è una proposta adatta ad un dopo-cena e, soprattutto, molto semplice da preparare.
leggi anche: Pasta all’uovo fatta in casa: ecco le lasagne della domenica
TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE
La particolarità di questo dolce è proprio il cuore morbido, ovvero, la fuoriuscita del cioccolato sciolto nel mezzo. Fare in modo che questo accada non è affatto facile; per quanto la preparazione di questo dolce sia semplicissima, la cottura di per sè rimane la fase più difficile. Ebbene sì, soli 10/ 12 minuti – direte-, ma non è semplice come pensate.
Leggi anche: Ciambellone morbido allo yogurt fatto in casa: ecco la mia ricetta
L’ unico indizio capace di dare questo dolce sono le piccole crepe che si formano in superficie durante la cottura ( segnale importante). La riuscita del cuore morbido dipende molto dal forno che andiamo ad utilizzare, infatti, è sempre consigliabile effetturare una prima prova con un tortino, al fine di percepire le giuste tempistiche del proprio elettrodomestico. Tuttavia, il risultato – se ben riuscito- è assolutamente sorprendente e, soprattutto, goloso!
Qualora non riusciste nell’impresa, il tortino al cioccolato si trasformerà in un dolcino più compatto e comunque gustoso. Inoltre, verrà comunque apprezzato dai vostri ospiti – soprattutto se ghiotti di cioccolata-.
Leggi anche: Come scegliere la tovaglia perfetta: consigli utili a tavola
I bambini adoreranno questo tortino al cioccolato e vi chiederanno di prepararlo spesso. A questo punto non vi resta che mettervi ai fornelli.
Inoltre, il dolce in questione può essere degustato anche da celiaci o intolleranti, l’importante è utilizzare SEMPRE una farina priva di glutine.
Di seguito troverete la preparazione spiegata passo dopo passo.
INGREDIENTI
- 30/40g di farina
- 4 uova
- 150g di zucchero
- 100g di burro
- 200g di cioccolato fondente 75%
- Zucchero al velo per decorare
ISTRUZIONI
Per prima cosa occupatevi del burro e del cioccolato: sciogliete a bagnomaria e riportate il composto in una scodella. Mantecate bene ed unite lo zucchero; una volta fatto, aggiungete un uovo alla volta.
Ogni uovo dovrà essere assorbito dal composto.
Lavorate con forza e, per ultima, unite la farina. Imburrate e infarinate gli stampini, dopodichè versate il composto al loro inteno.
Lasciate cuocere a 180 gradi per soli 10/12 minuti.
N.B. La cottura è la parte più fondamentale per quanto riguarda la preparazione di questo dolce, tuttavia vi consigliamo di effettuare una prima prova con un solo ed unico tortino, al fine di percepire la giusta tempistica del vostro forno. Essa può variare a seconda dell’elettrodomestico, ragion per cui vi invitiamo a porre attenzione.
I tortini saranno pronti non appena subiranno delle piccole crepe sulla superficie.
Una volta sfornati decorate con lo zucchero al velo e servite.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI