Dolci Dolci da colazione Dolci in forno Novità

Ciambellone morbido allo yogurt fatto in casa: ecco la mia ricetta

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Ciambellone morbido allo yogurt fatto in casa: ecco la mia ricetta.

La ricetta di oggi vede protagonista uno dei dolci più classici della nostra tradizione: il ciambellone allo yogurt.

La tipica ricetta tramandata da madre in figlio/a, che riempie la casa un gradevole profumo – spesso inconfondibile- .

[su_button url="https://www.youtube.com/channel/UCjjqa5Znos6eDaZ8TxO1pcA" target="blank" style="flat" background="#f01118" color="#ffffff" size="10" wide="yes" center="yes" radius="10" icon="icon: youtube-square"]Iscriviti al nostro canale Youtube[/su_button]

CIAMBELLONE ALLO YOGURT

La ricetta che vi propongo oggi è abbastanza lontana dalle classiche che siamo abituati a vedere; solitamente la preparazione della ciambella viene spesso utilizzata per rielaborare nuove ricette, ma questa di oggi è davvero particolare.

Leggi anche: Mettiti in gioco e prepara una ricetta con questi ingredienti! Potresti essere premiato.

I dolci fatti in casa sono e rimangono sempre i migliori, soprattutto se semplici come questo; il mio ciambellone allo yogurt non è altro che una ricetta proveniente dalla grande manualità e destrezza della mia cara nonna, proprio per questo ho deciso di condividerla con voi.

Quando la portava in tavola, era una gioia per tutti noi nipoti, la sua consistenza morbida conquistava tutti e veniva completamente divorata!

ciambellone allo yogurt

La particolarità di questa ciambella non è altro che la sua morbidezza accompagnata da un ” unto” piacevole al palato. Detto così non è particolarmente chiaro, ma per capirlo dovete provare la ricetta.

Se siete amanti delle cose semplici questo ciambellone allo yogurt è il dolce perfetto per voi.

Per la preparazione di questa torta ho deciso di utilizzare la farina Antigrumi della Molino Pivetti; devo confermarvi che quanto promesso dall’azienda è assolutamente reale. La farina risulta praticamente già setacciata e riesce a garantire un risultato soffice, ma soprattutto piacevole al palato. L’ impasto è davvero privo di grumi e facile da lavorare, tuttavia non posso che consigliarvela.

ACQUISTA QUI LA FARINA ANTIGRUMI 

“La Farina Molini Pivetti, ottenuta da grani pregiati ed attentamente selezionati, è ideale per realizzare ogni ricetta. Con Milleusi Antigrumi, preparare prodotti dolci e salati sarà facile e veloce perché impedisce la formazione di grumi nell’impasto.”

La farina Antigrumi della Molino Pivetti per me è promossa! Se desiderate ottenere delle preparazioni prive di grumi e molto veloci, è l’ideale per la vostra dispensa. Una volta provata non ne potrete fare a meno.

Ciambellone allo yogurt

Ciambellone morbido allo yogurt fatto in casa: ecco la mia ricetta Il ciambellone allo yogurt è una ricetta classica intramontabile. Oggi vi mostro la mia versione passo dopo passo e le sue particolarità. Stampa
Persone: 8/10 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • 250g di farina
  • 200g di zucchero
  • 4 uova ( 2 intere + 2 tuorli)
  • 1 vasetto di yogurt all'albicocca
  • 100ml di olio di arachidi
  • 50g di margarina o burro
  • 30ml latte
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

ISTRUZIONI

Rompete 2 uova e lavoratele con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unite la margarina e, gradualmente – uno alla volta- gli altri due tuorli mescolando bene.

Aggiungete lo yogurt, il latte, la vanillina e un pizzico di sale continuando a mescolare. Incorporate la farina e il lievito setacciandoli e, per ultimo, unite l’olio di arachidi fino ad ottenere una pasta lucida.

Versate l’impasto in una teglia ad anello a bordo alto da 22cm ( imburrata e infarinata) e infornate per 40 minuti circa a 180° .

Fate la prova stecchino, lasciatela raffreddare e la ciambella allo yogurt sarà pronta per essere gustata.

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più