Siamo quasi giunti alla Pasqua e sulle nostre tavole non possono assolutamente mancare i dolci più tradizionali. Uno tra questi? La Pastiera.
Leggi anche:
- 4 ricette di Pasqua che devi assolutamente conoscere
- Uovo di Pasqua fatto in casa al cioccolato fondente
- Dolce per la festa della mamma? Ecco un’idea di riciclo delle uova di Pasqua
- Sbriciolata alla marmellata: ricetta facile e friabile
Negli ultimi anni si sono volute creare diverse varianti del dolce, ma la tradizionale si sa, rimane solamente una. Spesso i dolci più famosi vengono ” trasformati” o personalizzati con ingredienti differenti, ma quando si tratta di pastiera è difficile cambiarne il contenuto.
PASTIERA NAPOLETANA
La Pastiera Napoletana in molti luoghi viene arrichita dall’aggiunta di crema pasticcera, ma in questo caso è stata omessa. L’ ingrediente principale è assolutamente il grano accompagnato da canditi misti (In prevalenza il cedro).
Se non siete pratici dell’acquisto del grano vi consigliamo un marchio ottimo con prodotti derivanti proprio da Napoli. Stiamo parlando del grano Chiricho, azienda storica del settore in grado di regalarvi anche ricette della tradizione. (no sponsor)
Se prima di oggi non vi siete mai cimentati nella realizzazione della Pastiera è arrivato il momento di farlo. Seguendo la mia ricetta riuscirete a portare sulle vostre tavole un dolce davvero ottimo.
Potrebbe interessarti anche:
- Torta di mele, uva passa e pinoli | Ricetta facile
- Millefoglie di patate facile e veloce
- Cotoletta di ricotta: ricetta facile e veloce
- Crostata salata fatta in casa con cipolle caramellate
INGREDIENTI
- INGREDIENTI PER LA FROLLA:
- 3 uova
- 200g di zucchero
- 200 di burro
- 400/500g di farina "00"
- Scorza di un limone o di un'arancia
- PER IL RIPIENO:
- 450g di grano cotto
- 100ml di latte
- 40/50g di burro
- Buccia di limone grande intera
- 600/700g di ricotta vaccina
- 460g di zucchero
- 7 uova ( 5 intere + 2 tuorli)
- 120g di frutta candita o cedro
- 1 fialetta di aroma d'arancia o fiori d'arancia
- 1 cucchiaio di cannella
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di acqua millefiori
ISTRUZIONI
Come primo passaggio dedicatevi alla preparazione della frolla: in una scodella, o su un piano da lavoro, riponete il burro e successivamente lo zucchero; iniziate a lavorare questi due ingredienti per poi aggiungere le uova e la scorza di un limone o di un’arancia. In successione incorporate la farina continuando ad impastare. Per la pastiera si consiglia la buccia di un’arancia.
Il composto dovrà essere lavorato bene al fine di realizzare un panetto ben solito e compatto. Quando l’impasto non risulterà più appiccicoso sarà un valido segnale per definirlo pronto.
Una volta preparato il panetto ricopritelo con una pellicola per alimenti e riponetelo in frigo per un’ora.
- FASE 1
A questo punto potrete dedicarvi alla cottura del grano. Questo procedimento richiederà circa 15/20 minuti.
In una padella lasciate cuocere il grano insieme a latte, burro e la buccia di un limone (di dimensioni grandi). Trascorso il tempo necessario ed ultimata la cottura, lasciate raffreddare.
- FASE 2
Munitevi di una scodella nella quale andrete a mescolare la ricotta con lo zucchero. In alternativa potrete frullarli. Dopodiché incorporate le uova- una alla volta- ( 5 intere + 2 tuorli ) ed aggiungete: un cucchiaio di Acqua Millefiori, una fialetta di Aroma di arancia, un cucchiaio di cannella, la vanillina ed il cedro candito o la frutta candita (a vostra scelta). Amalgamate bene il tutto ed incorporate il grano.
- FASE 3
Ultimate la preparazione stendendo la pasta frolla e lasciandone da parte 1/3 per crearne delle strisce da decoro. Riponete la pasta frolla all’interno dello stampo, bucherellatela e versate al suo interno il riepieno realizzato in precedenza (privo di bucce di limone).
Stendete la frolla rimanente e ricavatene 7 strisce; con quest’ultime ricoprite la pastiera ed infornate a 180° per 60 minuti.
Una volta terminata la cottura lasciatela raffreddare e riponetela in frigo per almeno 4 ore; prima di servirla decoratela con dello zucchero al velo.
Vi consiglio di consumare la pastiera a partire dal giorno dopo, poichè risulterà molto più gustosa.