Dolce di Natale facile e veloce.
Natale si avvicina e con esso anche le idee da portare in tavola. Se state pensando di preparare un dolce goloso e diverso dal solito, questa di oggi è l’opzione giusta, scopriamo insieme la ricetta.
Leggi anche:
- Albero focaccia: idea perfetta per Natale
- 20 migliori regali di Natale per gli amanti della cucina
- Crema di nocciole fatta in casa
- Spaghetti vongole e zafferano: alternativa gustosa
Dolce di Natale: idea perfetta
Preparare questo dolce di Natale è veramente facilissimo e anche molto rapido. La sua base è fatta di una consistenza morbida chiamata “pasta biscotto” e si cuoce davvero in pochissimi minuti. Il ripieno è del tutto variabile (a seconda dei propri gusti) e può essere combinato con diverse tipologie di formaggio: ricotta, mascarpone e altri. Io, per mia scelta, ho optato per della ricotta fresca.
Questa tipologia di dolce è perfetta anche per i più piccoli. Non vi resta che prepararlo.
INGREDIENTI
- 4 uova
- 110g di zucchero
- Una fiala di aroma di vaniglia
- Due cucchiai di lievito per dolci
- 140g di Farina 00
- 20g di fecola di patate
- 60ml di olio di semi
- Latte q.b. ( per bagnare la base )
- 2 cucchiai di ricotta vaccina o mascarpone
- 500ml di panna già zuccherata
- 400g di cioccolato fondente
ISTRUZIONI
In una scodella rompete le uova, lavorate con lo zucchero e, successivamente unite la parte restante degli ingredienti: olio, aroma di vanglia, farina, due cucchiai di lievito e fecola di patate. Disponete l’impasto su di una teglia rettangolare con carta forno e infornate a 180° per 10 minuti.
Preparate il ripieno montando la panna con due cucchiai di ricotta, un cucchiaino di zucchero e qualche scaglia di cioccolato.
Prendete la base di pasta biscotto, inumiditela con il latte, farcitela e rotolatela su se stessa. Lasciate riposare in frigo per una mezz’ora.
Preparate la ganache: in un pentolino lasciate bollire 300ml di panna dopodichè spegnete il fornello lasciando sciogliere almeno 400g di cioccolata al suo interno.
Versate il composto ancora bollente sul rotolo e lasciate indurire.
RICORDA CHE POTRAI CONDIVIDERE LA TUA RICETTA UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE