C’è chi le chiama “frappe”, “bugie” o “chiacchiere”; cambia il nome ma non la sostanza. Sono praticamente uno dei dolci più rappresentativi del carnevale ed è impossibile resistergli. Fatte in casa sono ancora più buone e richiedono del tempo, soprattutto se siete sprovvisti della “nonna papera” (tipico elettrodomestico per ridurre lo spessore dell’impasto) tuttavia, per quanto sia semplice, necessita di pazienza.
Leggi anche:
- Torta salata con patate, stracchino, zucchine e würstel
- Spaghetti in crema di barbabietola
- Cheesecake al melone: ricetta facile
- Torta all’arancia gustosa e facile da preparare
CHIACCHIERE FACILI E GUSTOSE
Lo scorso anno le mie bugie (così si chiamano in Piemonte) risultavano più “gonfie”, fini e con i bordi decorati, qui potete consultare il risultato. Quest’anno ho deciso di intraprendere una preparazione tutta a mano, con stesura del matterello e senza decori classici. Chi mi conosce sa che, per quanto sia comodo avere elettrodomestici, a me piace cimentarmi in ogni preparazione con metodi classici e non troppo “sempliciotti”. Insomma, mi piace impastare con le mani, utilizzare il mattarello e ritrovare tutte quelle tradizioni ormai quasi perse.
Il risultato anche quest’anno è stato assolutamente strapitoso. Il loro sapore è deciso, sono croccanti e si sente molto il gusto dell’impasto. Di seguito troverete la ricetta completa che sono sicura apprezzerete.
Se friggere con l’olio non è più la vostra passione sappiate che potrete optare per una cottura in friggitrice ad aria, strumento ormai noto sul mercato e di grande successo.
Per questo carnevale però, ho deciso di rimanere sul classico. Infatti, le mie bugie sono state fritte in olio di arachidi ben caldo.
Leggi anche:
- Xiaomi Mi Smart Air Fryer: la friggitrice intelligente perfetta | Recensione
- Cocktail di gamberi: la ricetta perfetta
- Cotolette di fagioli croccanti: ricetta facile e veloce
- Ciambella morbida con panna cacao e mandorle
I più piccini non potranno fare a meno di consumare questo classico dolcino di carnevale. Tuttavia, nel caso in cui non aveste a disposizione l’anice, sappiate che potrà essere sostituito con la grappa. La stessa identica cosa vale anche per il burro, sotituibile con 40ml di olio di arachidi.
INGREDIENTI
- 450/500g di farina "00"
- 50g di burro ammorbidito
- 2 uova
- 3/4 cucchiai di zucchero
- 1 limone grattugiato
- 1 arancia grattugiata
- 60ml di anice
- Un bicchierino di vino bianco
- Un pizzico di sale
- Olio di arachidi per friggere
- Zucchero al velo per decorare
ISTRUZIONI
Su un piano da lavoro o, all’interno di una terrina, create una fontana con la farina ed aggiungete al suo interno: uova, zucchero, burro ammorbidito ed iniziare ad impastare. Dopo alcuni minuti aggiungete all’impasto l’anice e, successivamente, la buccia di un limone grattugiato e di un’arancia; infine, un pizzico di sale. E’ importante che il composto venga lavorato bene e che risulti ben sodo.
Poco alla volta, a più riprese, aggiungete il vino e continuate ad impastare. Create un panetto e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in frigo.
Il procedimento è molto simile alla preparazione della pasta frolla per le crostate.
SE UTILIZZATE UN MIXER:
All’interno del mixer aggiungete le uova, lo zucchero, il burro, la buccia grattugiata di un limone e l’anice. Lasciate frullare il tutto e per ultima incorporate la farina. Dopo aver frullato nuovamente il composto dovreste avere un risultato sodo e al quale poter andare ad aggiungere il vino bianco a vostro piacimento.
Togliete l’impasto dal mixer e lavoratelo per qualche minuto su un piano da lavoro. Lasciate poi riposare per circa 30 minuti.
Una volta passata la mezz’ora prendete il vostro impasto e iniziate a stenderlo su di un tagliere aiutandovi con un mattarello. Create dei rettangoli o la forma che preferite, e, al centro di ognuno di fate un’incisione.
- Per semplificare il lavoro e rendere le vostre chiacchiere più sottili vi consigliamo l’utilizzo della macchina per stendere la pasta (la nonna papera).
Quando tutte le chiacchiere saranno pronte potrete procedere con la cottura. Preparate una padella con dell’olio bollente e lasciatele friggere per qualche minuto.
Durante la cottura si gonfieranno.
Scolatele su di una carta assorbente e, una volta completate tutte, spegnete i fornelli. Lasciatele raffreddare e servite con zucchero al velo.