Quest’anno, con largo anticipo, rilascio la mia idea regalo natalizia. Dopo la cioccolata in barattolo –originale e carinissima– questa volta mi sono tenuta sul classico: biscotti di frolla semplici con un tocco di cacao e arancia. I dolcini in questione si preparano velocissimamente e sono anche molto friabili.
Leggi anche:
- Recensione Friggitrice COSORI Turbo Blaze: ne vale la pena?
- Verdure sabbiose miste e sfiziose
- Biscotti alle nocciole facilissimi e gustosi
- Torta di nocciole e cacao facile e veloce
BISCOTTI NATALIZI: IDEA REGALO
I bastoncini natalizi sono diventati dei biscotti bicolore da offrire sia a bambini che adulti e regalare in vista delle feste; ho preparato infatti delle confezioni da distribuire alle persone più care.
La loro preparazione diventa ancora più divertente se svolta in compagnia dei più piccini, impastare si trasformerà in un momento unico e gioioso. Tuttavia, quandi si tratta di Natale è impossibile non pensare ai dolci e con questi farete un figurone! Sono presentabili e possono assumere la forma che più desiderate insomma, con questa preparazione potete sbizzarrirvi quanto volete.
@incucinaconveronica_ Il Natale si avvicina e non sai che regali acquistare❓Soprendi con semplicità❤️ Biscotti facili con pasta frolla al burro, cacao e arancia. #biscottifattiincasa #biscottidinatale #biscottinatalizi #natalecontiktok #christmastiktok #cheistmasiscoming #pastafrolla #foodtiktok #homemadefood #bastoncini #bastoncininatalizi #fattoincasa #frollafriabile #pastafrollaalcacao #biscottialcioccolato #fooovers #idearegalo #regalodinatale #neiperte #christmashack
♬ It’s Beginning to Look a Lot like Christmas – Michael Bublé
La pasta frolla è possibile realizzarla anche senza burro: vi basterà sostituirlo con circa 150ml di olio di semi. Oltre alla procedura classica e senza burro, le alternative sono davvero tante. Tuttavia, se preferite un risultato ancora più friabile vi consiglio l’utilizzo dei soli tuorli (in questo caso ne basterà solamente 1, massimo 2).
Personalmente per i biscotti in questione ho preferito optare per l’utilizzo di un uovo intero + 1 tuorlo. Di seguito la ricetta completa.
INGREDIENTI
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 200g di burro ammorbidito
- 120/150g di zucchero
- La buccia grattugiata di un'arancia
- 4g di lievito per dolci
- Un cucchiaino di estratto di semi di bacca di vaniglia
- 430g di farina 00 (max 450/500)
- 20g di Cacao amaro
ISTRUZIONI
In una scodella lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto compatto e grumoso, aggiungere prima un uovo, poi un tuorlo, la buccia grattugiata di un’arancia, l’estratto di semi di bacca di vaniglia, mescolare e ultimare con farina e qualche grammo di lievito (facoltativo). Impastare fino ad ottenere un impasto modellabile e non appiccicoso, dividerlo in due parti e mantecare del cacao in un panetto di frolla.
Lasciar riposare entrambe le frolle per circa 30 minuti (in frigo o a temp.ambiente) e, trascorso il tempo necessario, procedere con la realizzazione dei biscotti.
Infornare a 190° per 12 minuti.