Per il periodo natalizio non possono mancare degli antipastini salati, sfiziosi e veloci infatti, per rimanere in tema, ho deciso di proporvi una deliziosa ghirlanda fatta di pasta sfoglia. Questa si prepara in davvero pochissimi minuti ed è anche molto saporita.
Leggi anche:
- Dessert veloce con 2 ingredienti
- Patate schiacciate e croccanti velocissime
- Croccante alle arachidi: ricetta dolce di Natale
- Finte sfogliatelle con pasta sfoglia: ricetta facile e gustosa
GHIRLANDA SALATA
Il contenuto della ghirlanda può variare a seconda dei vostri gusti io, per esempio, ho optato per un ripieno fatto di pesto, prosciutto cotto, olive e pomodorini! Una bontà per il palato che può piacere a tutti.
Se avete ospiti durante la vigilia o, il giorno di Natale, potrete optare per la preparazione di una o più ghirlande, sono un’ottima soluzione scenografia da portare sulla tavola.
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 80g di pesto
- 70g di prosciutto cotto
- 5/6 olive
- 8 pomodorini
- Olio EVO o un tuorlo
ISTRUZIONI
Disponete il cerchio di pasta sfoglia all’interno di uno stampo rotondo e posizionatevi al centro un bicchiere (questo vi aiuterà ad incidere i triangoli necessari per la formazione della ghirlanda). Sollevate il bicchiere e, dal cerchio ottenuto, ricavate 4 linee oblique.
Iniziate a farcire la ghirlanda alla base e, una volta fatto, riportate i triangolini ottenuti verso l’esterno (come in foto).
Chiudete tutto con il bordo in accesso ed infornate a 180° per 20 minuti.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI