Peperoni ripieni al forno senza glutine e lattosio
La ricetta dei peperoni ripieni al forno è uno di quei piatti versatili che nella loro semplicità sono ideali da servire o come secondo o come piatto unico . Nel mio paese , in ogni casa ognuno realizza questa ricetta con l’aggiunta di ingredienti diversi . Come nel mio caso io oggi ho realizzato i peperoni ripieni di trito di pane senza glutine che mi è stato inviato dall’azienda Inglese gluten free con un mix di salumi.
Leggi anche : Pan di pesche senza glutine e lattosio
Peperoni ripieni al forno senza glutine e lattosio
Come molte ricette tipiche della tradizione campana , anche quella dei peperoni ripieni viene rivisitata di casa in casa. Infatti I peperoni ripieni alla napoletana come da tradizione , prevedono un ripieno generoso di pane raffermo , uova, olive capperi . Nella nostra ricetta invece troverete un ripieno del tutto rivoluzionario poichè il pane classico viene sostituito con quello in cassetta senza glutine al lievito madre di Inglese gluten free e il formaggio e tutto il restante viene sostituito con l’aggiunta di salumi.
Per rendere i peperoni ripieni ancora più croccanti , potete adottare il metodo della copertura con il pan grattato . I peperoni ripieni sono buoni sia caldi che freddi , infatti chi vuole rispettare la tradizione li prepara sempre in largo anticipo . Perchè come si dice in Campania per renderli ancora più buoni , i peperoni devono riposare. Siamo certi che la nostra ricetta dei peperoni ripieni al forno senza glutine e senza lattosio si sposerà bene con qualsiasi vostra aspettativa
Leggi anche : Fusilli al ferretto senza glutine fatti in casa
INGREDIENTI
- - 6 peperoni
- - 1 uovo
- -4 fette di pane in cassetta senza glutine
- -50 g di mix di salumi ( salame , mortadella )
- - 20 g di mandorle
- - prezzemolo e basilico q.b
- - olio q.b
- - sale q.b
ISTRUZIONI
Per preparare i peperoni ripieni al forno senza glutine e lattosio , iniziate prima di tutto a tagliare i peperoni a poco più della metà. Poi Privateli dei semi , sciacquate. Riponete da parte.
In un mixer da cucina mettete il pane in cassetta , le mandorle e tritate tutto .
Successivamente aggiungete il restante degli ingredienti : uova , prezzemolo , basilico , sale e olio e tritate.
Prendete i peperoni e versate all’ interno l’impasto , poi posizionateli su una placca da forno , un filo d’olio e infornate a 180 gradi per 25 minuti.
Sfornate i peperoni e prima di mangiarli lasciateli riposare un pò in modo da accentuare il sapore.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI