Spesso mi trovo a dover pensare a che cosa preparare per cena; è il caso ieri, domenica sera, non moltissimo tempo a disposizione, ma voglia di qualcosa di sfizioso e, allora mi sono detta: perché non fare una ricetta con le zucchine?
Ho messo pochissimi ingredienti insieme realizzando una cena stuzzicante e gustosa che ha saputo acccontentare praticamente tutti. Molto spesso le idee nascono davvero da ingredienti semplici, non vi è sempre l’esigenza di pensare a piatti strettamente elaborati e complessi, ecco perchè dovreste preparare questi medaglioni di zucchine.
Leggi anche:
- Pasta con crema di cavolfiore: primo piatto veloce
- Crêpes agli spinaci: ricetta facile e veloce
- Crêpes salate salmone e besciamella al forno: come una lasagna!
- Spaghetti in crema di barbabietola
MEDAGLIONI DI ZUCCHINE
I medaglioni di zucchine sono molto simili alle polpette come preparazione, ma diventano comunque un gustoso modo di consumare la verdura, soprattutto per chi, a stento, la mangia. Il loro sapore si confonde tra il gusto della mozzarella filanete e la croccantezza esterna che la fa da padrona. Tuttavia, se siete in cerca di una ricetta sfiziosa e facile da preparare, questa potrebbe essere la migliore soluzione.
I medaglioni sono senza dubbio un pasto più che completo, contengono proteine, vedure e carboidrati però, se desiderate accostargli un contorno, vi consigliamo qualcosa di leggero, come ad esempio un insalata.
Potrebbe interessarti anche:
- Xiaomi Mi Smart Air Fryer: la friggitrice intelligente perfetta | Recensione
- Biscotti con gocce di cioccolato cotti nella friggitrice ad aria
- Friggitrice ad aria Cosori | Recensione
La salsa che vedete in foto è semplicemente la combinazione tra ketchup, maionese, mezza arancia e Worcester Sauce, una salsa rosa spesso utilizzata per il cocktail di gamberi per intenderci. Andrebbe benissimo anche una salsina allo yogurt o, semplicmente, della maionese o del solo ketchup.
Di seguito il procedimento completo.
INGREDIENTI
- 1/2 Zucchine
- 1 Uovo
- 40g Di parmigiano grattugiato
- Pangrattato q.b.
- 1 Mozzarella da 125/150g
- Esterno croccante:
- 1 Uovo
- Pangrattato q.b.
ISTRUZIONI
Grattugiate le zucchine e strizzatele di tanto in tanto per eliminare l’acqua in eccesso. Unite il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’uovo e cominciate a mescolare. Impastate fino ad ottenere un composto compatto ed iniziate a ricavare dei medaglioni.
Prelevate una prima parte di impasto e create un disco su un piano da lavoro. Aggiungete nel mezzo la mozzarella e richiudete con un altro disco. Procedete in questo modo fino ad ottenere 4/5 medaglioni (la quantità dipenderà dalle dimensioni scelte) dopodiché, impanate. Passate ognuno di questi prima in un uovo sbattuto e poi nel pangrattato; occupatevi della loro cottura in olio caldo (qualche minuto per lato) e servite ancora tiepidi.
In alternativa potrete optare per una cottura in friggitrice ad aria per 15 minuti a 170 gradi oppure, in forno a 180° per 15 minuti.