Oggi, da come puoi notare dal nostro titolo, vogliamo condividere con te una ricetta un po’ gourmet adatta a quelle belle serate estive organizzate con gli amici o famigliari. La ricetta di oggi è dedicata al riso Venere con crema di zucca e pistacchi. Se preparata con il Bimby, questa ricetta potrebbe essere davvero super veloce da preparare e da far assaggiare.
Leggi anche:
- Sorbetto al limone | Ricetta Bimby
- Pasta asparagi e salsiccia | Ricetta Bimby
- Torta ricotta e cioccolato | Ricetta Bimby
Ricetta con riso Venere
Prima di soffermarci sulla ricetta di oggi, vogliamo prima parlarti del riso Venere. Questo tipo di riso protegge dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule e facilitatori dell’insorgenza di molte malattie, contribuisce alla prevenzione di infarto e ictus (e dunque fa bene al cuore) e limita l’assorbimento di colesterolo.
Questo tipo di riso è caratterizzato da un’elevata quantità di amidi e fibra e dalla scarsità di acidi grassi e proteine. Ha dei tempi di cottura molto più lunghi rispetto al riso “classico” e anche il suo costo è totalmente diverso. Ma sapevi che puoi cuocere il riso Venere in diversi modi?
- Bollitura: richiede una cottura di almeno 40/45 minut a bagno in acqua salata.
- Pentola a pressione: con cottura di 20/25 minuti.
- Padella: dopo aver lessato il riso, lo si fa saltare con gli ingredienti previsti dalla ricetta. Si aggiunge poi un poco alla volta del brodo caldo per arrivare al grado di cottura desiderato.
- Pilaf: dopo averlo tostato in padella, si mette il riso in forno ricoperto di acqua o brodo e si porta a cottura.
PROMOZIONE BIMBY
Prima di lasciarti alla ricetta del riso Venere con crema di zucca e pistacchi, ti vogliamo ricordare della promozione Bimby! La nuova promozione Bimbi ti garantirà ben il tasso zero con possibilità di pagamento della prima rata a settembre con Bimby Friends incluso. Non farti, quindi, scappare questa offerta!
Per maggiori informazioni puoi contattarmi qui.
INGREDIENTI
- 10 g di pistacchi al naturale sgusciati e spellati
- Per la cottura del riso e della zucca
- 1000 g di acqua150 g di riso Venere
- 2 cucchiaini di sale100 g di polpa di zucca a cubetti (2-3 cm)
- Per la Crema di zucca
- 20 g di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di dado per brodo vegetale fatto in casa
- 1 spicchio di aglio1 pizzico di rosmarino secco
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- 50 g di acqua
ISTRUZIONI
Mettere nel boccale i pistacchi e tritare: Turbo/0.5 sec/2 volte. Trasferire in una ciotolina e tenere da parte.
Passiamo ora alla cottura del riso e della zucca:
Inserire nel boccale l’acqua, il riso e il sale, chiudere con il coperchio. Posizionare il recipiente del Varoma e sistemare al suo interno la zucca. Chiudere successivamente con il coperchio e cuocere: 25 min./Varoma/vel. 1. Togliere con attenzione il Varoma e tenere da parte. Scolare il riso con l’aiuto del cestello e tenere da parte. Asciugare il boccale.
Preparazione crema di zucca
Mettere nel boccale l’olio extravergine di oliva, il dado e l’aglio e il rosmarino, insaporire: 1 min./100°C/vel. 1. Rimuovere con attenzione lo spicchio di aglio con una pinza da cucina. Aggiungere la zucca cotta, il pepe e l’acqua, frullare: 10 sec./vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola.Cuocere: 4 min./100°C/vel. 1. Sul fondo di 4 piatti fondi, stendere a specchio la crema di zucca. Posizionare un coppapasta (Ø 10 cm) al centro del piatto, sistemarvi il riso Venere e sfilarlo. Spolverizzare con i pistacchi tritati e servire.