Il dado vegetale è senza dubbio uno degli alimenti più utilizzati in cucina; i risotti così come tante altre preparazioni, richiedono l’aggiunta di questa tipologia di ingrediente tuttavia, prepararlo in casa ci consente di risparmiare ed ottenere delle quantità maggiori.
Leggi anche:
- Purè di cavolfiore | Ricetta Bimby
- Panini alle cipolle e curcuma (Ricetta Bimby)
- Pesto di prezzemolo con burro di arachidi (Ricetta Bimby)
- Crema al mascarpone ( Ricetta Bimby)
Dado vegetale fatto in casa
In questa preparazione il Bimby mi ha aiutato molto infatti, il procedimento è ben più semplice rispetto a quanto possa essere querllo tradizionale. Il gusto, così come la consistenza, sono risultati ottimi e sono sicura che dopo questa ricetta non correrete più ad acquistare nessun dado.
La conservazione è lunga, può essere tenuto in freezer per diversi mesi o, in frigo. Insomma, un prodotto da utilizzare all’occorrenza e duraturo nel tempo.
INGREDIENTI
- 50 g di Parmigiano reggiano a pezzi (3 cm) (opzionale)
- 200 g di gambi di sedano a pezzi
- 250 g di carote, pelate e a pezzi
- 100 g di cipolle a metà
- 100 g di pomodori a pezzi
- 150 g di zucchine a pezzi
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di funghi freschi
- 1 foglia di alloro fresca o secca (opzionale)
- 6 rametti di erbe aromatiche fresche miste (es. basilico, rosmarino, salvia...), le foglioline e gli aghi lavati ed asciugati
- 4 rametti di prezzemolo fresco, le foglioline lavate ed asciugate
- 120 g di sale grosso
- 30 g di vino bianco secco
- o 30 g di acqua
- 1 cucchiaio di olio di oliva
ISTRUZIONI
Mettere nel boccale il Parmigiano reggiano e grattugiare: 10 sec./vel. 10. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
Mettere nel boccale i gambi di sedano, le carote, le cipolle, i pomodori, le zucchine, lo spicchio di aglio, i funghi freschi, la foglia di alloro, le erbe aromatiche fresche miste e il prezzemolo fresco, tritare: 10 sec./vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere il sale grosso, il vino bianco e l’olio di oliva. Appoggiare il cestello sopra il coperchio al posto del misurino per evitare schizzi. Cuocere: 25-30 min./Varoma/vel. 2. Il composto dovrà risultare denso e abbastanza asciutto.
Togliere il cestello, aggiungere il Parmigiano reggiano grattugiato messo da parte. Posizionare il misurino e frullare: 1 min./vel. 7, aumentando gradualmente la velocità. Trasferire in un vasetto a chiusura ermetica e lasciare raffreddare prima di utilizzarlo o mettere in frigorifero.