Fusilli al ferretto senza glutine fatti in casa
Quest’oggi vi parlo di come ho fatto a realizzare con pochissime mosse i fusilli al ferretto . In commercio di sicuro troverete qualche marchio commerciale che li produce , ma ovviamente realizzarli con le proprie mani è tutta un’altra storia. Per fare i fusilli al ferretto ho realizzato il mix senza glutine per pasta fresca che mi è stato inviato dall’azienda Gluten free expert . Non so se conoscete questo marchio, Gluten free expert è un’azienda giovane che nasce nel 20 febbraio 2014 con l’ obiettivo ben mirato a realizzare prodotti che viaggiano pari passo con una sana alimentazione senza glutine. Infatti sul mercato italiano , si fa portatrice di una vasta gamma di miscele senza glutine come ad esempio : per la pasta fresca , pane , pizza , pan di spagna , altre tipologie di dolci e via dicendo. Infatti , io con la miscela per la pasta fresca ho realizzato i fusilli al ferretto .
Leggi anche : Pennette Magnatera con pesto di basilico e pomodorini
Fusilli al ferretto senza glutine: fatti in casa
I fusilli al ferretto è una tipica pasta che si prepara nella tradizione culinaria calabrese , abbinata ad un semplice sugo il risultato è davvero strepitoso . Prendono il nome dal modo in cui vengono confezionati , cioè arrotolando la pasta attorno a dei sottili ferretti simili a quelli usati per lavorare la maglia . Io però , per rendere la cosa più semplice , ho attorcigliato il fusillo intorno a dei bastoncini di legno , che di sicuro avete a portata di mano . La pasta al ferretto di solito viene abbinata ad un ragù di carne di maiale ed io nel mio caso ho deciso di fare un eccezione , ho abbinato i fusilli al ferretto con un ottimo sugo di porcini , pomodoro e salciccia sbriciolata . Adesso vi svelo la mia ricetta .
Leggi anche : Pasta Magnatera senza glutine: ne avete mai sentito parlare?
INGREDIENTI
- Per i fusilli :
- - 250 g di mix per pasta fresca
- - 2 uova
- - 50 ml di acqua tiepida
- - 1 pizzico di sale
ISTRUZIONI
Per preparare l’impasto dei fusilli al ferretto potete utilizzare sia un robot da cucina o potete realizzare l’impasto a mano .
Impastate i fusilli al ferretto nel seguente modo : disponete la farina a fontana , versate le uova , l’acqua , il sale e lavorate l’impasto incorporando man mano la farina .
Una volta che avete ottenuto un panetto , lasciate riposare per circa 5 minuti.
Trascorso il tempo di riposo della pasta , ricavate dei pezzetti di pasta e stendeteli o con l’uso della macchina per la pasta , o con il mattarello , l’importante è ottenere una forma rettangolare .
Appena avete ottenuto la pasta , ricavate delle striscioline e iniziate ad arrotolarle intorno al ferretto o al bastoncino , una volta che avete arrotolato la pasta sfilatela lentamente dal bastoncini.
Fate questa operazione fino al termine dell’impasto .
Cuocete i fusilli in abbondante acqua per circa 5 minuti e dopodichè saltateli in padella con il sugo che avete realizzato .
NOTE
Mi raccomando non infarinate il banco da lavoro perchè renderebbe impossibile la formazione dei fusilli .
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI