Novità Primi di pesce Primi Piatti Primi senza glutine Risotti Senza lattosio

Risotto con zucchine , vongole e grattugiata di bottarga

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Avete mai sentito parlare di Bottarga ? 

La ricetta di oggi è stata realizzata per ringraziare l’azienda Blue marlin per avermi dato  l’opportunità di  scoprire questo meraviglioso prodotto : la bottarga. Che cos’è la Bottarga? Ne avete mai sentito parlare? La Bottarga è una magnifica polverina dal colore oro , che si ricava dalla produzione di uova di femmine di muggine . Questo prodotto , è una delle prelibatezze più riconoscenti della Sardegna , infatti Blue Marlin da anni ha l’obiettivo di valorizzare e curare nei minimi dettagli questo prodotto. Tra le prelibatezze che mi sono state inviate , per la ricetta di oggi ho scelto di utilizzare la bottarga grattugiata , ottima per insaporire piatti di pesce come nel mio caso ho realizzato , un risotto con zucchine e vongole . 

bottarga senza glutine risotto

Leggi anche : Le vostre ricette disegnate da Daria Rosso: ecco la piadina di Sabrina

Risotto con zucchine , vongole e grattugiata di bottarga

Il risotto con zucchine , vongole e grattugiata di bottarga , è un primo piatto gustoso e leggero , molto semplice da preparare e perfetto da servire in ogni occasione . Questo risotto non è come il classico risotto che bisogna mescolarlo continuamente , ma bensì il risotto con zucchine e vongole si cuoce tutto nella stessa pentola ed è un alternativa veloce ma altrettanto buona. Volendo in alternativa al riso potete utilizzare la pasta o del cous cous senza glutne . Il gusto ovviamente sarà buonissimo ugualmente . Alla base di questo risotto troviamo le vongole che donano un sapore fresco al piatto, accompagnato dal sapore deciso della bottarga insieme a quello delicato delle zucchine . Questi ingredienti messi insieme offrono un sapore unico e corposo , ma allo stesso tempo anche un bel aspetto al piatto .

Leggi anche : Zuccotto alle fragole a cucchiaio : senza glutine e lattosio

Vi ricordiamo che potete acquistare la bottarga grattugiata sul sito : Blue Marlin

Risotto con zucchine , vongole e grattugiata di bottarga

Risotto con zucchine , vongole e grattugiata di bottarga STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 minAvete mai sentito parlare di Bottarga ?  La ricetta di oggi è stata realizzata per ringraziare l’azienda Blue marlin per avermi dato  l’opportunità di  scoprire questo meraviglioso prodotto : la bottarga. Che cos’è la Bottarga? Ne avete mai sentito parlare? La Bottarga è una magnifica polverina... Stampa
Persone: 4 Tempo preparazione: Tempo Cottura:
Dati nutrizionali: Calorie Grassi
Voto: 5.0/5
( 1 voto/voti )

INGREDIENTI

  • - 350 g di riso Carnaroli
  • - 2 zucchine
  • - 300 g di vongole
  • - olio d'oliva q.b
  • - mezzo bicchiere di vino
  • -2 spicchi d'aglio
  • - Prezzemolo q.b
  • - Sale e pepe q.b
  • - 1 cucchiaino di bottarga

ISTRUZIONI

STIMA TEMPO DI LETTURA: 1 min

In una padella versate le vongole, uno spicchio d’aglio e un filino d’olio, coprite con il coperchio e lasciatele aprire per qualche minuto a fiamma bassa, scuotendo la padella di tanto in tanto.

Trasferite le vongole in un recipiente e lasciatele intiepidire, filtrate il sughetto di cottura delle vongole e tenete da parte.

Sgusciate tutte le vongole lasciando qualcuna con il guscio per la decorazione finale.

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a dadini e fatele cuocere  in una casseruola con un filo d’olio e 1 spicchio d’aglio , trascorso qualche minuto aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto . Successivamente aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare .

Infine coprite con acqua il riso e il cucchiaino di bottarga e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione .

Appena il risotto alle vongole e zucchine è pronto , versate del prezzemolo tritato e una spolverata di pepe .

Servite il risotto con qualche vongola con il guscio.

 

RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI

 

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più