Linguine con zucchine e lupini di mare.
Quest’oggi portiamo in tavola un piatto di mare molto invitante e gustoso: linguine con zucchine e lupini di mare; solitamente utiliziamo le vongole ma, questa volta, abbiamo scelto dei lupini! Qualora non li conoscesse, sono molto gustosi e ben più piccoli delle classiche vongole tuttavia, il processo di cottura non subisce variazioni.
Leggi anche: Crostata salata fatta in casa di cipolle rosse, ricotta e patate: ricetta facile e veloce
Per rendere il piatto ancora più gustoso abbiamo deciso di affiancargli delle zucchine tagliate a julienne.
Linguine con zucchine e lupini di mare
Le linguine con zucchine e lupini di mare sono un piatto perfetto per questa stagione. Tutti gli ingredienti si sposano alla perfezione e si confermano un’idea formidabile per un pranzo o, una cena con ospiti.
Leggi anche: Burger di verdure facili e veloci perfetti per i bambini
Adesso non vi resta che prepararlo.
INGREDIENTI
- 400g di linguine
- 400g di lupini di mare o vongole
- Prezzemolo
- Uno spicchio di aglio
- Sale per acqua della pasta
- 1 bicchiere di vino bianco
- 4-5 pomodorini a piacere
- Peperoncino a piacere
- 1 zucchina tagliata a julienne
ISTRUZIONI
Per prima cosa procedete con lo sciacquare ripetutamente i lupini cambiando l’acqua e togliendo man mano i gusci rotti. Dopo vari risciacqui, trasferiteli in abbondante acqua fredda e salatela. Dovranno rimanere lì per almeno 1 o 2 ore.
Dopo essere stati in ammollo per tutto il tempo necessario, procedete con il risciacquo sotto acqua corrente. E’ importante eseguire questo procedimento più volte, al fine di rimuovere eventuali tracce di sabbia.
Dopo averli pulite bene potete procedere alla cottura.
Preparate una pentola con l’acqua per la pasta e salatela appena bollirà. In contemporanea, in una padella, iniziate a preparare il vostro soffritto con: prezzemolo, aglio e, a piacere, dei pomodorini. Tagliate le zucchine a julienne ed unitele alla cottura;
Dopo qualche minuto aggiungete i lupini e lasciate cuocere. Trascorso qualche minuto sfumate il tutto con del vino bianco e lasciate evaporare. Il processo della cottura può essere svolto con il coperchio.
Aspettate che si aprano tutti i lupini e lasciate cuore.
A vostra scelta, tra i condimenti, potete aggiungere un po’ di peperoncino.
Ultimate la cottura per qualche minuto ed assaggiate un lupino per essere certi che sia ben cotto.
Lasciate cuocere la pasta e, una volta cotta, scolatela incorporandola nella padella con il preparato. Mantecate il tutto a fornelli accesi, lasciate insaporire e servite.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI