Pizza fatta in casa con mortadella Bologna IGP e granella di pistacchio.
La pizza è senza dubbio uno degli alimenti più amati e ricercati al mondo, il suo consumo supera cifre davvero enormi ed oltretutto, può essere gustata in ogni momento della giornata. Durante questi anni sono emerse differenti tipologie d’impasto, tuttavia per quanto le intolleranze siano sempre più in aumento e ” l’integrale” a maggior consumo, la fonte di ogni alternativa deriva sempre da ciò che è la tradizione.
Leggi anche: La ricetta perfetta della pizza senza glutine
PIZZA FATTA IN CASA
L’ impasto per la pizza vanta di una lavorazione manuale che può essere svolta anche in casa; come ben saprete, noi difendiamo da sempre l’home-made ed è per questo che abbiamo deciso di rilasciarvi la nostra ricetta.
Gli ingredienti principali che la fanno da padrona sono senza dubbio: l’acqua, il sale, il lievito e la farina, quest’ultima varia spesso a seconda della propria preferenza.
Pizza alla pala, al taglio o tonda sono tipologie e forme ormai note all’interno delle pizzerie, molto spesso si decide di consumare una buona pizza fuori casa, in compagnia di amici o parenti, ma avete mai provato a prepararla? Quasi sicuramente molti di voi si saranno cimentati in questa lavorazione almeno una volta nella vita, tuttavia (salvo segreti), la versatilità di essa è ormai nota.
L’ impasto può contenere davvero differenti prodotti al suo interno, per quanto il ” classico” preveda una base fatta di pochissimi ingredienti, in molti tendono a personalizzarlo.
MORTADELLA BOLOGNA IGP: LA QUALITÀ IN TAVOLA
Anche per quanto riguarda la farcitura vi sono scelte assolutamente distinte tra loro, il connubio tra gli ingredienti viene da sempre scelto dal consumatore e l’unico fattore importante è la qualità! Utilizzare prodotti genuini e non” scarsi” fanno sì che la pizza diventi un piatto più che prelibato. Per esempio, noi di Evofood abbiamo deciso di utilizzare la Mortadella Bologna IGP.
L’ insaccato in questione è presente in varie regioni del territorio italiano: Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, provincia di Trento, Toscana, Marche e Lazio; tuttavia, si tratta di un prodotto dal profumo inconfondibile ed inoltre, fatto esclusivamente di carne suina.
leggi anche: Crostata con marmellata di arance
Inutile dirvi quanto la mortadella Bologna rispecchi appieno le qualità alimentari del nostro paese; proprio negli ultimi anni, la pizza con la mortadella è diventata una delle più gettonate tra i social ed anche la più richiesta. Il connubio di qualità tra tutti gli ingredienti fa davvero la differenza e proprio per questo vi invitiamo a provarla.
LA PIZZA FATTA IN CASA: VERSATILE E ADATTA AGLI OSPITI
La quantità di lievito presente nell’impasto è ovviamente proporzionale alle ore di lievitazione. E’ possibile lasciar lievitare la pasta per ben 24 ore, oppure solamente 8. Tale considerazione è strettamente personale in quanto è possibile realizzare l’impasto dedicato la mattina per la sera.
ALCUNI CONSIGLI FONDAMENTALI
Ovviamente la lievitazione di 24h darà dei benefici importanti alla digestione di essa, quindi vi consigliamo tale metodologià. Più ore di lievitazione vi saranno e meno lievito dovrete inserire, al contrario per un impasto ” espresso” vi consigliamo l’utilizzo di una quantità maggiore di esso.
Leggi anche: Polpette al cavolfiore con patè di peperoncino Convivia
E’ inutile dirvi quanto la pizza sia uno dei pasti più versatili del nostro quotidiano, tuttavia è ottima da preparare per una cena in compagnia di ospiti speciali.
INGREDIENTI
- IMPASTO:
- Farina "00" ( 1kg)
- Sale q.b.
- Acqua a temp. ambiente 500ml
- 5g di lievito di birra
- Olio Evo
- FARCITURA:
- Qualche fetta di mortella bologna IGP
- Polpa di pomodoro 400g
- Mozzarella q.b.
- Granella di pistacchio q.b.
ISTRUZIONI
La preparazione iniziale dell’impasto è molto versatile, alcuni cominciano dal sale, altri dal lievito, ma con entrambe i metodi è possibile ottenere una partenza perfetta.
Personalmente preferiamo una lavorazione tutta manuale, ma voi potrete optare per l’utilizzo di un Bimby oppure, di un’impastatrice.
Prendete del sale e disponetelo in una scodella, lasciatelo sciogliere in acqua e, in
successione, unite il lievito. Sciogliete bene il lievito fino a renderlo liquido ed iniziate ad aggiungere farina. Mentre state impastando unite un filo d’olio: vi aiuterà a rendere omogeneo
l’impasto, al fine di avere un intero panetto privo di grumi.
Lasciate lievitare 24h e, trascorso il tempo necessario, iniziate a ricavare delle palline. Lasciate lievitare i panetti per circa mezz’ora e successivemente riponeteli all’interno di una teglia. Arrivati a questo punto, fate lievitare l’impasto per un’ altra mezz’ora e procedete poi con il condimento di esse.
Iniziate a stendere la vostra pizza solamente lavorando il centro, in questo modo otterete il classico bordone da pizzeria. Farcite con il sugo e a metà cottura unite la mozzarella.
Una volta condite le vostre pizze non dovrete far altro che infornarle a 220° per circa 20/25 minuti.
La cottura della pizza dev’essere ad alte temperature, tuttavia vi consigliamo di considerare la cottura in base al vostro forno.
Il nostro consiglio è quello di lasciar cuocere la pizza i primi 10 minuti con solamente la sua base, ovvero: il sugo e, successivamente ultimare con la cottura della parte restante degli ingredienti.
Dunque, unite mozzarella e a fine cottura: mortadella e granella di pistacchio.