Piadina integrale fatta in casa: ricetta facile e veloce.
Sempre più frequentemente si è alla ricerca di ricette pratiche e poco elaborare, tuttavia quest’oggi ve ne propongo una davvero interessante: la piadina integrale. Solitamente le preparazioni che richiedono una lunga lievitazione non vengono svolte in casa, vuoi per mancanza di tempo o altro, in tantissimi tendono a non praticare questo tipo lavorazioni; ma sapevate che possono essere fatte anche in breve tempo?
Ovviamente, qualunque produzione vanti di 24/48h di lievitazione non è paragonabile a qualcosa di più ” istantaneo”, ma posso assicurarvi che il risultato è davvero ottimale.
Leggi anche: Crostata estiva con crema pasticcera al nettare di mela
PIADINA FATTA IN CASA
Se state pensando ad una cena pratica e particolare vi consiglio di cimentarvi nella preparazione di queste piadine. Che vogliate prepararle integrali o ” normali” non vi sono variazioni per quanto riguarda la ricetta, poichè a cambiare è solo ed esclusivamente il tipo di farina.
Con semplici e poche accortezze riuscirete a portare in tavola delle piadine con i fiocchi, senza alcun bisogno di andare ad acquistarle.
Per la preparazione di queste piadine ho deciso di utilizzare la farina integrale del produttore l’Unica Mugello; il prodotto in questione ha reso l’impasto davvero morbido e friabile, tant’è che il risultato è stato davvero ottimale.
ACQUISTA QUI LA FARINA INTEGRALE
La farina integrale del Mugello viene definita: ” viva, naturale e nutriente”; essa è composta da grano coltivato e macinato a pietra ed inoltre, può essere utilizzata per qualsiasi tipo di preparazione.
Ci tengo a precisare che l’Unica Mugello vanta di preparazioni di provenienza territoriale quindi, anche per quanto riguarda i cereali, si tratta di grano proveniente da aziende agricole dello stesso territorio. Ad oggi l’azienda collabora con altre medio-piccole imprese con le quali ha creato una filiera. Oltre a questo, dispongono di un impianto a biomassa per riscaldare l’azienda e sono presenti dei pannelli solari, al fine di sfruttare l’energia rinnovabile.
Queste piadine sono ottime sia per un pranzo veloce che per una cena, ma anche per uno spezza-fame pomeridiano. Inoltre, può essere considerata una buona idea da servire ai propri ospiti.
INGREDIENTI
- 400g di farina integrale l'Unica Mugello lavorata a pietra ( tipo 1)
- 200ml di acqua o latte
- 2 cucchiai di olio
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
ISTRUZIONI
Preparare l’impasto della piadina è molto semplice: partite con il versare in una scodella la farina e mantecatela con una bustina di lievito istantaneo; a seguire unite il pizzico di sale e l’olio ( a filo ) ultimando poi con acqua fredda a più riprese.
L’ impasto dovrà risultare compatto ed omogeneo, tuttavia qualora non lo fosse vi consigliamo di aggiungere farina.
Una volta ottenuto il panetto lasciatelo riposare per circa 30 minuti e trascorso il tempo necessario ricavatene 6 palline.
Stendete ogni pallina aiutandovi con un mattarello e dando una forma tonda alla vostra piadina; una volta ultimato il tutto procedete con la cottura.
Lasciate cuocere la piadina qualche minuto per lato, dopodichè farcite e servite.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE I VOSTRI PIATTI INSIEME A NOI UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE