Pasta di zucchero fatta in casa: ecco la ricetta.
La pasta di zucchero è una pasta di colore bianco modellabile che viene utilizzata per decorare le torte, composta da gelatina, zucchero a velo, acqua e glucosio la cui variante può essere il miele.
PASTA DI ZUCCHERO : COME PREPARARLA
Come ben saprete, la pasta di zucchero è un prodotto che spesso viene comprato già pronto, ma nel caso in cui vorreste provare noi abbiamo la ricetta per voi. Per realizzare una torta di compleanno da 0 avrete bisogno di una base di Pan di Spagna, una farcitura di crema pasticcera o diplomatica e per concludere una copertura fatta di pasta di zucchero.
La preparazione di questa copertura può essere svolta anche molto prima dell’utilizzo. Potrete conservarla fino a 2-3 giorni ed il risultato sarà lo stesso. Molto probabilmente risulterà essere più dura al momento della lavorazione e avrete bisogno di ” mani forti” per la lavorazione con il mattarello, ma ce la farete.
La pasta di zucchero dona eleganza e raffinatezza al dolce, per fare in modo che essa aderisca al meglio sulla torta è consigliabile l’utilizzo di una crema al burro o semplicemente una marmellata. La scelta sarà eslusivamente vostra.
Per realizzare una ricetta completa di una torta ricoperta con pasta di zucchero vi abbiamo già spiegato in precedenza passo dopo passo i passaggi esatti.
-Ecco come realizzare una torta di compleanno con pasta di zucchero –
INGREDIENTI
- 30ml di acqua fredda
- 5g di gelatina in fogli
- 50g di miele
- 500g di zucchero a velo
- 5g di colorante in gel
ISTRUZIONI
Per cominciare prendete i fogli di gelatina e metteteli in ammollo in un contenitore con acqua fredda per almeno 10 minuti. Quando la gelatina risulta essere morbida strizzatela e mettetela in un pentolino nel quale andrete a mettere anche il miele. Girate il tutto fino a quando non risulta essere sciolto. E’ importante che questo procedimento venga effettuato a fiamma bassa e soprattutto che il contenuto non arrivi a bollore.
In una scodella con all’interno lo zucchero a velo versate il liquido ottenuto e lavorate il tutto con le fruste. Continuate la lavorazione con le mani, se preferite potrete lavorla su un piano da lavoro. L’ impasto dovrà risultare solido e corposo. Al tatto se dopo alcuni minuti noterete essere appiccicoso provvedete con un aggiunta di zucchero a velo e continuate a lavorarla. Formate una palla e ricopritela con una velina lasciandola in un luogo fresco a temperatura ambiente. Se dediderate colorarla provvedete aggiungendo del colorante.
La pasta di zucchero può essere conservata 2 o 3 giorni, quindi potete prepararla anche il giorno prima per recuperare del tempo.
Per fare in modo che la pasta di zucchero aderisca bene alla torta utilizzate come copertura o una crema di burro oppure la marmellata.
RICORDATEVI CHE POTRETE CONDIVIDERE INSIEME A NOI LE VOSTRE RICETTE UTILIZZANDO #CONDIVIDIAMOINOSTRIPIATTI O #COSASCELGOACOLAZIONE