Tra i dessert più amati troviamo un grande classico: la panna cotta. Oggi ve la propongo in una versione differente e, pressochè estiva; Le pesche sono senza dubbio il frutto del momento e devo dire che si sposano perfettamente con questo dolce, scopriamo insieme come prepararla.
Leggi anche:
- Polpette di lenticchie al sugo e senza uova
- Quadrotti all’ananas soffici e veloci
- Torta con un uovo? Prova questa ciambella mele e cioccolato
- Parmigiana di zucchine velocissima con formaggio e mortadella!
PANNA COTTA VANIGLIA E PESCHE
Questo dessert è la soluzione perfetta per l’estate, ma è anche il dolce più semplice e veloce da presentare agli ospiti. Diciamo che, nella maggior parte dei casi, riesce proprio ad accontentare tutti inoltre, prepararla non è per niente difficile.
INGREDIENTI
- 400/ 500 ml di panna per dolci
- 70/80g di zucchero al velo
- 5g di gelatina in fogli
- I semi di una bacca di vaniglia o la vanillina (una bustina) o l’estratto
- 6/7 pesche piccole o 3-4 grandi
- 1 bicchierino di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 3g di gelatina (facoltativa)
ISTRUZIONI
Per prima cosa lasciate a mollo (in acqua fredda) la gelatina in fogli, dopodichè iniziate con la preparazione della panna cotta. In un pentolino versate la panna e lasciate cuocere senza che arrivi a bollore. Unite lo zucchero al velo e, successivamente, una bustina di vanillina o i semi di una bacca di vaniglia.
Una volta spenti i fornelli prendete la gelatina dall’acqua fredda e strizzatela aiutandovi con le mani, dopodiché inseritela all’interno del pentolino. Mantecate bene la gelatina al composto e lasciate versate in uno stampo.
Aspettate che la panna cotta si solidifichi almeno un giorno in frigorifero e servite con il gelè di pesche.
Preparate il gelè lasciando cuocere le pesche tagliate a cubetti con acqua e due cucchiai di zucchero. Spegnete non appena diventerà una “crema” e frullate.
Decorate le fette.